BYD sfida Tesla nel mercato mondiale delle auto elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Testo di Tommaso Marcoli A livello globale nel settore delle auto elettriche è sfida aperta tra Tesla e BYD. Il costruttore cinese ha chiuso il 2024 in notevole crescita, consegnando 1.764.992 auto elettriche e avvicinandosi sensibilmente ai volumi di Tesla, che ha venduto 1.789.226 vetture nell’anno appena concluso, ma con un calo di immatricolazioni pari all’1,1% rispetto al 2023. BYD, 2024 in crescita Il 2024 ha rappresentato quindi un anno di svolta per BYD, che ha infranto la barriera dei 4 milioni di veicoli venduti complessivamente, registrando una crescita sostanziale del 41% rispetto all’anno precedente. (l'Automobile - ACI)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In passato si parlava di meno di 20 mila euro ma questo era prima che l'Unione Europea istituisse i dazi sulle elettriche cinesi. In Cina, questa vettura è diventata molto presto un vero e proprio best seller grazie al suo prezzo concorrenziale (in Cina parte da poco meno di 10 mila euro al cambio). (HDmotori)
Il 2025 segna la sfida tra Byd e Tesla nel mercato delle auto elettriche, con il colosso cinese che ha ridotto il gap nel 2024. Mentre l’Europa si scontra con normative stringenti e una domanda stagnante, la Cina accelera verso la leadership. (FIRSTonline)
Tuttavia le cose potrebbero cambiare a breve perché, per la prima volta in assoluto, il marchio di Elon Musk rischia di perdere la leadership globale nella vendita di auto elettriche: la cinese BYD è infatti segnalata in corsia di sorpasso, che potrebbe avvenire già nel primo trimestre del 2025. (SicurAUTO.it)
L'azienda di veicoli elettrici BYD ha annunciato vendite record per l'anno scorso, sostenute dall'aumento della domanda cinese e dalle offerte di permuta del governo Il più grande produttore cinese di veicoli elettrici (EV) BYD ha dichiarato di aver messo a segno vendite record di ibridi ed EV in tutto il mondo nel 2024, sostenute dall'aumento della domanda interna e dal successo dei programmi governativi di permuta. (Euronews Italiano)
Di queste ben il 60% sono vetture ibride plug-in che sono cresciute del 73% rispetto allo scorso anno. Risultati che oltre a determinare il primato mondiale per le vetture Nev, vedono l’Italia come un Paese in grande ascesa. (Industria Italiana)
La tech company cinese specializzata nello sviluppo e nella produzione di batterie, parte di un business più vasto che spazia dal mondo dell'automotive ai veicoli commerciali, fino all'elettronica e ai mezzi per il trasporto ferroviario, ha di recente introdotto anche in Italia il Suv elettrico Sealion 7, settimo modello della gamma, ed è pronta a proseguire la sfida ai costruttori occidentali con il lancio di sei nuovi prodotti elettrificati, fra citycar, tra cui la low cost Seagull, berline e B-Suv, per un'offerta completa che spazia dalle 100% elettriche alle ibride plug-in. (La Gazzetta dello Sport)