Usa: polemiche per la decisione di Trump di chiudere il dipartimento dell'Istruzione - Città Nuova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel pomeriggio del 20 marzo, a beneficio delle telecamere e circondato da piccoli scolari seduti ai banchi, il presidente degli Stati Uniti DOnald Trump ha firmato l'annunciato ordine esecutivo che apre la strada allo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione. Una mossa che pone pesanti interrogativi Il presidente americano Donald Trump mentre, circondato da scolari seduti ai banchi, firma l'ordine esecutivo che apre la strada alla chiusura del dipartimento dell'Istruzione. (Città Nuova)
Su altri giornali
L’ordine, pronto da settimane sulla scrivania del presidente, incarica la ministra dell’Istruzione, Linda McMahon, di «adottare tutte le misure necessarie» per permettere la chiusura del dipartimento e «restituire l’autorità in materia di istruzione ai singoli Stati». (Il Sole 24 ORE)
“Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile”, ha aggiunto durante l’evento, tenendo fede fra l’altro a quanto aveva annunciato durante la campagna elettorale, sebbene fosse un progetto già pianificato nel 2016, con cui si prevedeva appunto il trasferimento dei compiti del ministero direttamente ai singoli stati. (Tecnica della Scuola)
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato giovedì un ordine esecutivo che prevede lo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione del Paese. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Ieri, nel pomeriggio di Washington, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha iniziato a mettere la parola «fine» al ministero dell’Istruzione. La fine avverrà gradualmente attraverso una dieta ferrea per dimagrirne le strutture e, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, trasferendone gran parte delle competenze ai singoli Stati, più di quelle che già hanno. (Liberoquotidiano.it)
«Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile», ha detto il presidente americano durante la cerimonia alla Casa Bianca circondato da un gruppo di giovani alunni seduti ai banchi di scuola. (il Giornale)
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell'Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie a facilitare lo smantellamento del Dipartimento dell'Istruzione (la cui chiusura definitiva non è possibile senza l'assenso del Congresso). (la Repubblica)