Spese per la Difesa, è record: dominio Usa, quanto conta l’Italia e chi c’è nella Top 40. Nagel: “Europa impreparata, eurobond primo passo”

Spese per la Difesa, è record: dominio Usa, quanto conta l’Italia e chi c’è nella Top 40. Nagel: “Europa impreparata, eurobond primo passo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Nel 2023 la spesa mondiale per la Difesa ha toccato i 2.443 miliardi di dollari (306 dollari per abitante), in crescita del 6,8%. L’Italia, con Leonardo e Fincantieri, rappresenta una quota rilevante del mercato europeo. Nel prossimo biennio la spesa aumenterà ancora. I dati del report Mediobanca e le parole di Nagel Nel 2023, la spesa per la Difesa a livello globale ha raggiunto un massimo storico, toccando i 2.443 miliardi di dollari, con un incremento del 6,8% rispetto all’anno precedente. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il rapporto di Mediobanca i ricavi delle prime 100 aziende nazionali del settore nel ‘23 sono di quasi 20 mld (+6,6%). Il 59% è in mano pubblica, mentre la proprietà estera detiene una quota del 25,1%. (VeneziePost)

"La guerra è bella anche se fa male", cantava Francesco De Gregori. E soprattutto c'è business. (Torino Cronaca)

In occasione dell’evento organizzato da Mediobanca si è discusso del comparto della Difesa, fra gli ospiti anche Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, e Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla difesa. (Panorama)

Finché c'è guerra c'è business: ecco quanto vale la Difesa (anche per l'Italia)

Emerge da una ricerca dell’area studi di Mediobanca sull’industria delle armi. A spingere la spesa è l’escalation delle tensioni geopolitiche innestate dal conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente ma anche in Sudan e Myanmar. (Il Fatto Quotidiano)

Il 25 novembre 2025, in occasione dell’evento “The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle” l’area studi di Mediobanca ha presentato il rapporto “Sistema Difesa nel mondo e in Italia” (edizione 2024), che analizza i dati finanziari di 40 multinazionali e 100 aziende italiane del settore. (RID)

Ecco che cosa emerge da un rapporto dell'area studi di Mediobanca sul Sistema Difesa. Numeri, confronti e approfondimenti Leonardo, Fincantieri e non solo, come le aziende della difesa vanno all’attacco negli affari. (Start Magazine)