Morto Rino Tommasi, addio al giornalista e storica voce del tennis: aveva 90 anni

Morto Rino Tommasi, addio al giornalista e storica voce del tennis: aveva 90 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SPORT

Rino Tommasi è morto all’età di 90 anni. Maestro del giornalismo sportivo, con uno stile inimitabile ha raccontato il tennis e la boxe agli italiani. Con Gianni Clerici ha formato una coppia storica che ha raccontato la racchetta in tv per decenni. esperto di tutti gli sport americani, nella sua vita lavorativa ha scritto per i principali quotidiani sportivi italiani, dalla Gazzetta dello Sport a Tuttosport, passando per il Messaggero, il Gazzettino e il Mattino. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Descrizioni e osservazioni, immancabilmente ironiche, che non solo accompagnavano il gioco, ma erano parte del gioco. Nato a Verona, Rino Tommasi aveva compiuto 90 anni lo scorso 23 febbraio ed è morto proprio alla vigilia degli Australian Open , il primo Slam dell’anno seguìto mille volte. (Il Sole 24 ORE)

Per anni lavorò a Milano. Rino Tommasi è stato punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. (MilanoToday.it)

Aveva una memoria che definiva “oceanica” e furono proprio i primi cedimenti del suo formidabile archivio mentale, che gli valse da Gianni Clerici il soprannome di “computeRino”, il segnale della malattia. (Il Fatto Quotidiano)

Morte Rino Tommasi, Ripa Teatina ricorda le visite in paese nel nome di Rocky Marciano

«Lui mi ha scoperto – spiega -. Diverse persone gli avevano parlato di questo “giovane cronista, con talento”. E allora lui in modo quasi ironico ha detto ‘va bene, fatemelo vedere’. Di Davide Balestra (La Nuova Riviera)

Quella che per prima lo portò allo stadio, che era il “vecchio” Bentegodi, dove giocavano i gialloblù. Era alle scuole elementari di Sant’Eufemia quando scoccò l’amore per l’Hellas. (Corriere della Sera)

Giornalista, conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi pugilistici, Tommasi è stato un punto di riferimento dello sport italiano, un sapere enciclopedico in particolare su boxe e tennis che ha sempre messo a disposizione dei lettori/telespettatori. (ChietiToday)