Rino Tommasi morto a 90 anni. Le statistiche, la competenza, le telecronache indimenticabili: addio al testimone dello sport
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rino Tommasi se ne va a 90 anni, lasciando una vita di sport dietro di sé e una montagna di esperienze dirette da uomo e giornalista felice. E io posso andare fiero di averlo accompagnato per un quarto di secolo come inviato, in tandem, della Gazzetta dello Sport, scoprendo giorno dopo giorno, di torneo in torneo, chi fosse veramente quel personaggio che incuteva tanto timore e rispetto dall’alto delle sue tante conoscenze e della riconosciuta autorevolezza. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Vale anche per Rino Tommasi , organizzatore o giornalista, una faccia che pareva sagomata da un pittore, inconfondibile voce, magari un po’ stridula però dicevi subito: parla Tommasi. Tutto “personalissimo” come il cartellino della sue cronache pugilistiche, entrato nel cult di tutti noi. (Tuttosport)
SAN BENEDETTO La città delle palme perde un amico, un grande uomo prima che «il miglior cronista di tennis al mondo» secondo la più importante associazione mondiale di settore, l’Atp. (corriereadriatico.it)
E di quelli che non hanno bisogno di nascondersi dietro l'ipocrisia, perché - come diceva lui - «è possibile essere obbiettivi, è impossibile essere neutrali». Rino era un giornalista vero, di quelli che non hanno bisogno di aspirare al trofeo del Migliore, perché già lo era. (il Giornale)
Leggi tutta la notizia Rino Tommasi Cordoglio anche nelle Marche per la morte di Rino Tommasi, maestro del giornalismo italiano morto oggi a 90 anni. (Virgilio)
Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù. (Digital-Sat News)
Rino Tommasi, dopo una lunga malattia, a 90 anni, ha raggiunto Gianni Clerici, giusto in tempo per l’Australian open. (Famiglia Cristiana)