Addio a Rino Tommasi, signore delle statistiche con la sua memoria “oceanica”

Addio a Rino Tommasi, signore delle statistiche con la sua memoria “oceanica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SPORT

Aveva una memoria che definiva “oceanica” e furono proprio i primi cedimenti del suo formidabile archivio mentale, che gli valse da Gianni Clerici il soprannome di “computeRino”, il segnale della malattia. Rino Tommasi, veronese, scomparso alla soglia dei 91 anni, è stato davvero “una vita per lo sport”: da praticante in gioventù, da organizzatore di match e da giornalista per oltre mezzo secolo. Non poteva essere altrimenti: il padre Virgilio partecipò alle Olimpiadi di Parigi nel 1924 – settimo nel salto in lungo – e poi a quelle di Amsterdam nel 1928, mentre lo zio Angelo, altista, fu inserito nella squadra dei Giochi del 1928. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Se n’è andato anche Rino Tommasi, 90 anni, voce del tennis in indimenticabili telecronache accanto a Gianni Clerici, scomparso nel giugno 2022 . Un duo che si integrava alla perfezione, Rino tutto numeri e statistiche, Gianni tutto poesia e tecnica. (Il Sole 24 ORE)

Per anni lavorò a Milano. Rino Tommasi è stato punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. (MilanoToday.it)

Oggi e' mancato un grandissimo giornalista, Rino Tommasi. (Atalantini.com)

Anche San Benedetto piange Rino Tommasi, il giornalista sportivo è morto a Verona

Con Gianni Clerici ha formato una coppia storica che ha raccontato la racchetta in tv per decenni. esperto di tutti gli sport americani, nella sua vita lavorativa ha scritto per i principali quotidiani sportivi italiani, dalla Gazzetta dello Sport a Tuttosport, passando per il Messaggero, il Gazzettino e il Mattino. (Il Fatto Quotidiano)

Addio a Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis, morto all'età di 90 anni. Firma di Sky Sport, Gazzetta dello Sport e anche di Tuttosport e Il Mattino, Tommasi avrebbe compiuto 91 anni il prossimo febbraio Negli anni ottanta fu ideatore e conduttore di ‘La grande boxe’, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. (Il Sole 24 ORE)

Ex pugile e appassionato di tennis, ha regalato assieme ai colleghi Gianni Clerici e Ubaldo Scanagatta, le più belle ed emozionanti telecronache televisive sportive. – Anche la città di San Benedetto piange la scomparsa del giornalista e commentatore televisivo Rino Tommasi (il Resto del Carlino)