Morte Rino Tommasi, una delle sue migliori telecronache: Hagler-Mugabi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sky Sport 24 ha omaggiato Rino Tommasi, morto a 90 anni, chiudendo un'edizione dei suoi tg con una sua telcronaca del 1986: quella del match di Las Vegas Hagler-Mugabi, del Campionato del Mondo dei Pesi Medi (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri media
La scena si svolge al Modo Hotel a metà Anni ‘90, dove è appena terminata la riunione conviviale del Panathon Club di Vercelli, dell’allora vulcanico presidente Aldo Venè. (La Sesia | Cronaca)
Aveva una memoria che definiva “oceanica” e furono proprio i primi cedimenti del suo formidabile archivio mentale, che gli valse da Gianni Clerici il soprannome di “computeRino”, il segnale della malattia. (Il Fatto Quotidiano)
E' stata inaugurata la sera dell'Epifania la panchina dello sport dedicata a mister Carmelo Sgobio, socio fondatore dell'Asd Gioventù Montemesola, venuto prematuramente a mancare il 4 gennaio dello scorso anno. (Tarantini Time Quotidiano)
Veronese avrebbe compiuto 91 anni a febbraio. Rino Tommasi è stato un giornalista straordinario, un precursore, letteralmente era avanti. Non aveva paura di esprimere il suo pensiero, lo faceva sempre con modi netti, ma sempre con garbo, un modo di fare giornalismo molto americano con tendenza ad aggiornarsi ed ad istruirsi quasi maniacalmente prima degli incontri di pugilato o tennis. (Atalantini.com)
Giornalista, poi telecronista televisivo e organizzatore di eventi di pugilato, ha iniziato nel 1953 nell'agenzia ''Sportinformazioni'', dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. (MilanoToday.it)
Se n’è andato anche Rino Tommasi, 90 anni, voce del tennis in indimenticabili telecronache accanto a Gianni Clerici, scomparso nel giugno 2022 . Un duo che si integrava alla perfezione, Rino tutto numeri e statistiche, Gianni tutto poesia e tecnica. (Il Sole 24 ORE)