Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni

Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Festa Cinema Roma: Berlinguer/Almirante, la disputa tra Mollicone e Fratoianni 16 ottobre 2024 Simpatico siparietto sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che apre i battenti con la visione in anteprima del film 'Berlinguer, una grande ambizione'. Al momento dell'arrivo delle autorità si sono incrociati Federico Mollicone di Fratelli d'Italia e Nicola Fratoianni leader di Avs. Il primo alla domanda dei giornalisti se c'è bisogno anche di un film su Almirante ha risposto, "perchè no? È un personaggio storico". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Enrico Berlinguer è stato pure un santo? Enrico Berlinguer? Dei morti, per carità, si deve avere sempre rispetto. Ma se ne può anche avere un ricordo diverso da quello solo enfatico di una cronaca propagandistica. (Start Magazine)

"La grande ambizione": Berlinguer ti vogliamo ancora bene Elio Germano (Today.it)

Elio Germano è Enrico Berlinguer nel film 'Berlinguer. La grande ambizione' di Andrea Segre, che apre la Festa del cinema di Roma e arriva in sala il 31 ottobre. (la Repubblica)

Andrea Segre: «Volevamo ripercorrere la storia di Berlinguer attraverso il suo popolo»

Anni tumultuosi di trasformazioni sociali, i grandi dogmi, il mondo diviso in due, un italiano su tre votava Pci e si consumò il primo strappo dall’URSS, la difesa della legge sull’aborto, fino al tentativo del compromesso storico. (Corriere della Sera)

«Ho cominciato a pensare a questo film leggendo il libro di Piero Ruzzante sugli ultimi giorni di Berlinguer (Eppure il vento soffia ancora, Utet, 2020). (il manifesto)

La perdita della madre a 14 anni, il poker a cui aveva imparato a giocare nei circoletti più malfamati di Sassari, la sua terra Natale, un corpo "scomposto" che raccontava un profondo "senso di inadeguatezza, la fatica e il peso della responsabilità verso gli altri" e l'ostinata ambizione (o illusione?) di una via italiana al comunismo, il sogno di unire tutte le forze popolari del paese per portare avanti un grande progetto riformista che nel compromesso storico con la Democrazia Cristiana aveva trovato (forse) la strada maestra. (Movieplayer)