Festa del Cinema di Roma, al via la XIX edizione. Sul Red Carpet Elio Germano e Bianca Berlinguer. «Una grande emozione»

Festa del Cinema di Roma, al via la XIX edizione. Sul Red Carpet Elio Germano e Bianca Berlinguer. «Una grande emozione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Al via la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma. Il primo red carpet di questa edizione si apre con la presentazione del film "Berlinguer. La grande ambizione", un biopic sulla vita dello storico segretario del PCI con la regia di Andrea Segre e Elio Germano nei panni di Berlinguer. Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival Il red carpet Alla prima presenti tanti volti noti, oltre agli attori e al regista anche Bianca la figlia di Enrico Berlinguer che si è detta «onorata» che il festival del cinema si aprisse con un film su suo padre. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

L’ambizione di Berlinguer di dar vita negli anni 70 a un governo che riunisse comunisti e cattolici va di pari passo con l’ambizione di Andrea Segre (e del cosceneggiatore Marco Pettenello) di usare il cinema (di finzione, non solo documentario) per raccontare il pensiero del leader politico che aveva guidato il Pci in quegli anni tormentati. (Corriere della Sera)

Enrico Berlinguer è stato pure un santo? “Enrico Berlinguer che fa ginnastica. Così inizia Berlinguer, la grande ambizione, il film di Andrea Segre che ha aperto ieri la Festa del Cinema di Roma. È quasi una promessa allo spettatore: entra in questa storia e farai due ore di palestra politica con il miglior personal trainer e alla fine l’emozione sarà pari al guadagno intellettuale. (Start Magazine)

Elio Germano è il celebre leader del Partito Comunista Italiano nel film di apertura della 19° edizione della Festa del Cinema di Roma. (My Red Carpet)

Bologna brilla alla Festa del cinema di Roma

"È stato un lavoro molto serio di ricerca e restituzione. Non è stato un film in cui il regista ha dato una interpretazione dei fatti ma abbiamo cercato di restituire quello che è accaduto in quegli anni nel paese e in quel partito che era il più grande partito operaio d'Europa con migliaia di iscritti, una enorme forza popolare che raccoglieva più di un terzo dei votanti". (Il Sole 24 ORE)

Ferrovie: Il Gruppo FS Official Sponsor della Festa del Cinema di Roma 2024 Il Gruppo FS rinnova il suo legame con il mondo della cultura, essendo presente come Official Sponsor della manifestazione e attraverso uno spazio a pochi passi dal red carpet (Ferrovie.info)

A partire da quella di Iosonouncane, il musicista di origine sarda e bolognese d’adozione, che ha composto la colonna sonora per il film in concorso ’Berlinguer la grande ambizione’. Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)