La sinistra senza leader sogna Enrico Berlinguer per dimenticare Elly Schlein

La sinistra senza leader sogna Enrico Berlinguer per dimenticare Elly Schlein
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cinema di questi anni si nutre di nostalgia, il rimpianto per un mondo andato in frantumi, una sorta di paradiso perduto dove tutto sembrava più vero e bene o male si viveva tra persone perbene. Non è esattamente così, ma il tempo smussa i ricordi. Non è un caso, comunque, che la Mostra del Cinema di Roma si apra con La grande ambizione di Andrea Segre. È una immersione negli anni Settanta, un ritorno, ma questa volta a colori e non in bianco e nero. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

La perdita della madre a 14 anni, il poker a cui aveva imparato a giocare nei circoletti più malfamati di Sassari, la sua terra Natale, un corpo "scomposto" che raccontava un profondo "senso di inadeguatezza, la fatica e il peso della responsabilità verso gli altri" e l'ostinata ambizione (o illusione?) di una via italiana al comunismo, il sogno di unire tutte le forze popolari del paese per portare avanti un grande progetto riformista che nel compromesso storico con la Democrazia Cristiana aveva trovato (forse) la strada maestra. (Movieplayer)

La via democratica al socialismo. La questione morale. L’eurocomunismo. (ComingSoon.it)

Elio Germano e il suo ‘Berlinguer’: “Ho incarnato la fatica di chi cerca sempre il bene collettivo”

Regia: Andrea Segre Cast: Elio Germano, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Roberto Citran, Pierluigi Corallo, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi (BergamoNews.it)

, parlando del film d'apertura "Berlinguer - La Ambizione" di Andrea Segre in cui è protagonista nei panni del leader del Partito Comunista. (Il Sole 24 ORE)

A Elio Germano — ed era difficile immaginare qualcun altro — è toccato il compito di dare (il) corpo a Berlinguer. (la Repubblica)