Ubs e White & Case consulenti. Il Tesoro vende il 14% di Poste. Ecco i premi che potrà avere il retail

Ubs e White & Case consulenti. Il Tesoro vende il 14% di Poste. Ecco i premi che potrà avere il retail
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Sono Ubs Europe (come advisor finanziario) e White & Case Europe LLP (per la parte legale) i consulenti individuati dal ministero dell’Economia per cedere sul mercato poco più del 14% di Poste Italiane. Una scelta arrivata venerdì 27 settembre, lo stesso giorno in cui era prevista la consegna delle buste dai partecipanti al gara, a dimostra che il governo vuole accelerare la... (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo Meloni ha fatto un altro passo verso il processo di privatizzazione di Poste Italiane, con il Mef maggiore azionista che ha annunciato venerdì scorso di avere “individuato i consulenti UBS Europe SE (advisor finanziario) e White & Case Europe LLP (per la parte legale), così come prevede il Dpcm, per l’alienazione di una quota della partecipazione di Poste Italiane in suo possesso. (Finanzaonline)

La vendita della quota in mano al Mef, ha annunciato il governo Meloni dopo l’approvazione del DPCM relativo alla privatizzazione del gruppo dovrà, di fatto, “determinare il mantenimento di una partecipazione dello Stato al capitale di Poste Italiane, anche per il tramite di società direttamente o indirettamente controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, superiore al 50%”. (Finanzaonline)

«Non è una nostra decisione, è una domanda che non va fatta ai manager». L'ad di Poste, Matteo Del Fante, interpellato in audizione in commissione Trasporti alla Camera, non ha commentato la decisione del Tesoro di collocare una quota fino al 15% della società che dovrebbe portare in cassa circa 2,5 miliardi a fine ottobre, prima della presentazione della trimestrale attesa a inizio novembre. (il Giornale)

Giorgetti stia attento: Poste è l'ultima privatizzazione facile (di E. Barucci)

Parte ufficialmente il processo di privatizzazione di una nuova quota di Poste italiane, che porterà all'immissione sul mercato di un massimo pari al 15% del gruppo controllato da Mef e Cdp. L'operazione, fanno sapere fonti vicine al dossier, avverrà "in tempi molto brevi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il compito principale del consulente finanziario sarà quello di individuare la forchetta di prezzo entro la quale sarà scelto, l’ultimo giorno dell’offerta pubblica di vendita, il prezzo di collocamento. (SoldiOnline.it)

Si torna a parlare di privatizzazioni, un tema che divide tra favorevoli e contrari con contorni ideologici che vanno spesso ben al di là della sostanza. È bene subito raffreddare gli animi, almeno per il momento, si tratta di operazioni di piccolo cabotaggio. (L'HuffPost)