Stromboli: arrestata la colata sulla Sciara del fuoco

Stromboli: arrestata la colata sulla Sciara del fuoco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. Al momento non ci sono colate attive. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio Etneo, analizzando delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e dal personale dell'Ingv in campo. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano ad un livello basso. Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha disposto, con ordinanza, il divieto di scalata allo Stromboli, in piena e violenta attività, e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Il Lametino)

Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. (Geopop)

Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

Ieri pomeriggio, nel corso della riunione della Commissione Grandi Rischi, i centri di Competenza hanno relazionato sulla situazione eruttiva: stabile rispetto ai giorni precedenti, con la colata lavica (prima in raffreddamento, e nuova ripresa dell’attività effusiva stamattina) che impongono la necessità di tenere sotto controllo la situazione di instabilità della Sciara del Fuoco e il conseguente rischio tsunami. (Il Giornale di Lipari)

Sarà una serata speciale all’insegna di uno spettacolo unico nel suo genere, privo di scenografie e costumi. (Cronache Cittadine)

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)