Cosa sta succedendo sullo Stromboli e quali sono i rischi: la spiegazione del vulcanologo

Cosa sta succedendo sullo Stromboli e quali sono i rischi: la spiegazione del vulcanologo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

A seguito dell'intensificarsi dell'attività vulcanica la Protezione Civile ha disposto l'allerta rossa sullo Stromboli a partire dal 4 luglio 2024. Cosa sta succedendo sul vulcano, quali sono i rischi per le persone e come ci si deve comportare. La spiegazione del vulcanologo Piergiorgio Scarlato dell'INGV. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stromboli, 5 lug. - L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. Cenere e ampie colonne di fumo si alzano dal vulcano che domina l'omonima isola dell'arcipelago delle Eolie. Una attività intensa da allerta rossa secondo le autorità italiane. (Il Sole 24 ORE)

Sarà una serata speciale all’insegna di uno spettacolo unico nel suo genere, privo di scenografie e costumi. (Cronache Cittadine)

La… (Il Vibonese)

Stromboli ed Etna sono collegati? No, facciamo chiarezza sulle eruzioni in corso

Etna e Stromboli, due dei tre vulcani considerati attivi in Italia, stanno dando segnali poco rassicuranti in merito alla loro attività. Dopo l’eruzione dell’Etna, che ha anche provocato la cancellazione dei voli da Malpensa a Catania, la Protezione civile ha lanciato un allarme anche per lo Stromboli. (varesenews.it)

Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano ad un livello basso. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Credit: Emilio Messina I due grandi vulcani siciliani, Etna e Stromboli, hanno dato vita a episodi eruttivi piuttosto intensi negli ultimi giorni: lo Stromboli il 4 luglio ha dato vita a una colonna eruttiva alta più di 2 km, portando la Protezione Civile a trasformare l'allerta arancione in allerta rossa per l'isola vulcanica delle Eolie; allo stesso tempo l'Etna il 5 luglio ha prodotto una grande quantità di ceneri e fontane di lava, tanto da portare le autorità a chiudere temporaneamente l'aeroporto di Catania. (Geopop)