Autonomia, Fontana: "Esultano per nulla: la Corte dà ragione al nostro impianto"

Autonomia, Fontana: Esultano per nulla: la Corte dà ragione al nostro impianto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– "È come quando il Milan vince 3 a 1 col Real Madrid e c’è chi ripete che il Madrid ha giocato bene. Vero, ma ha perso". Attilio Fontana, presidente leghista (e milanista) della Regione Lombardia, inquadra così il dibattito sulla legge per l’autonomia differenziata dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, mosso dai ricorsi delle Regioni contrarie (e rosse): Toscana, Campania, Puglia e Sardegna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

– "La Corte costituzionale ha messo profondamente in discussione i pilastri della legge sull’autonomia differenziata". Gongola Eugenio Giani, governatore toscano frontman della battaglia di ricorsi a trazione dem contro una delle riforme di punta dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I predecessori, anche i più sfrontati come Andreotti o Berlusconi, almeno avevano il buon gusto di circondarsi di persone che le norme le conoscevano, le avevano studiate e possedevano abbastanza esperienza per riuscire a torcerle a proprio vantaggio. (left)

Nella serata di giovedì 14 novembre la Corte Costituzionale ha comunicato le conclusioni del suo esame dei ricorsi presentati da quattro regioni contro la legge sull’autonomia differenziata, approvata dal Parlamento a fine giugno. (Pagella Politica)

Autonomia, Schlein attacca: "Fallimento governo, ora devono fermarsi"

Nel nostro Paese, le Regioni sono «un fatto geografico, etnografico, economico e storico che nessuno potrà mai negare», tant'è che l'Italia come nazione si è «formata non tanto sulle divisioni politiche di stati diversi, quanto sulla esistenza di un complesso uno e variato a carattere culturale». (il Giornale)

I giudici hanno accolto parzialmente i ricorsi presentati da quattro regioni guidate dal centrosinistra – Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – dichiarando illegittimi sette punti chiave del provvedimento promosso dal ministro per l'Autonomia Roberto Calderoli. (WIRED Italia)

E' un fallimento del governo. Gli consiglierei di tenersela e leggerla con Giorgia Meloni". (Adnkronos)