Su Sky Arte: Asia Argento racconta Frida Kahlo

Su Sky Arte: Asia Argento racconta Frida Kahlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte, il documentario Frida – Viva la Vida va in onda su Sky Arte sabato 13 luglio: una data non casuale, poiché coincide con l’anniversario della scomparsa dell’artista, deceduta il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, a soli 47 anni. Diretta da Giovanni Troilo e accompagnata dalla colonna sonora firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, la pellicola si articola secondo sei capitoli, tra interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni e focus sulle opere della pittrice. (Artribune)

Ne parlano anche altri media

Giovedì 4 luglio nella biblioteca civica P. Pistonatto di Favria è stato presentato il libro «In Messico con Frida Kahlo, l’autoritratto come geografia» di Paola Zoppi, giornalista e consulente culturale, autrice e conduttrice radiofonica, che da anni si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, quali festival e rassegne di cui è curatrice e presentatrice. (QC QuotidianoCanavese)

Nel corso della sua breve e intensa vita, costellata di grandi amori e segnata dalla malattia, l’artista è riuscita a lasciare un segno indelebile nella storia della creatività umana. Icona assoluta del femminismo pop e straordinaria pittrice del surrealismo messicano, Frida Kahlo si spense il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, a soli 47 anni. (Sky Arte)

Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche e riconosciute del XX secolo. Famosa per i suoi autoritratti intensi e per la sua arte che esplora temi di identità, dolore e condizione femminile, in molte delle sue opere emerge la forte sensibilità e il dolore provato dall’artista sudamericana. (Libreriamo)

Un libro su Frida Kahlo a 70 anni dalla scomparsa

Poche immagini nel mondo dell’arte sono iconiche come le rappresentazioni di Frida Kahlo, una delle più grandi artiste donne mai esistite. Viso irsuto e segnato dai dolori passati, sguardo malinconico, pelle ambrata e una corona di fiori in testa sono solo alcuni degli elementi chiave di un’iconografia che ancora oggi, a 70 anni dalla morte, resta potente come poche altre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Minuti per la lettura Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón: una colomba con una zampa rotta e le ali spezzate che, però, “aveva capito che poteva planare e guardare il mondo da un’altra prospettiva”. (Quotidiano del Sud)

Il 13 luglio del 1954 moriva a Città del Messico Frida Kahlo, una delle protagoniste assolute dell’arte del Novecento, vittima a soli 47 anni di un’embolia. (Sky Arte)