Frida Khalo, 70 anni dalla morte dell’artista simbolo

Frida Khalo, 70 anni dalla morte dell’artista simbolo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Frida Kahlo, una delle artiste più iconiche e rivoluzionarie del XX secolo, ci lasciava 70 anni fa, il 13 luglio 1954. Nata a Città del Messico nel 1907, la sua vita e la sua opera sono state profondamente segnate da un tragico incidente d'autobus che subì all'età di 18 anni. Questo evento traumatico non solo influenzò il corso della sua esistenza, ma anche la sua produzione artistica, che divenne un mezzo per esprimere il dolore fisico e psicologico. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Di Frida ce n’è una sola, eppure ce ne sono tante: l’icona, l’artista, la donna, quella che tutti conosciamo e quella che ancora non conosce nessuno. (La Stampa)

Giovedì 4 luglio nella biblioteca civica P. Pistonatto di Favria è stato presentato il libro «In Messico con Frida Kahlo, l’autoritratto come geografia» di Paola Zoppi, giornalista e consulente culturale, autrice e conduttrice radiofonica, che da anni si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, quali festival e rassegne di cui è curatrice e presentatrice. (QC QuotidianoCanavese)

Prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte, il documentario Frida – Viva la Vida va in onda su Sky Arte sabato 13 luglio: una data non casuale, poiché coincide con l’anniversario della scomparsa dell’artista, deceduta il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, a soli 47 anni. (Artribune)

Un libro su Frida Kahlo a 70 anni dalla scomparsa

Settant’anni fa se ne andava una delle artiste più influenti e capaci di influenzare donne e non solo in tutto il mondo: Frida Kahlo. L’autobus su cui viaggiava fu investito da un tram, schiacciato contro un muro e completamente distrutto. (Luce)

In questo quadro di Frida Kahlo è rappresentato tutto il peso della sensibilità, tutto il dolore che viene amplificato dal dono dell'empatia e della bellezza d'animo (Libreriamo)

Il 13 luglio del 1954 moriva a Città del Messico Frida Kahlo, una delle protagoniste assolute dell’arte del Novecento, vittima a soli 47 anni di un’embolia. (Sky Arte)