Ita-Lufthansa, la crisi di governo in Germania può far slittare ancora l’operazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova intesa al fotofinish tra Ita e Lufthansa: il testo è stato inviato a Bruxelles, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea alla luce delle correzioni a tutela della concorrenza. Mef e tedeschi si dicono per l’ennesima vota fiduciosi di poter ricevere a breve l’ok dalla Commissione. Il responso dell’Antitrust europea è di nuovo rinviato entro fine anno. Dopo quasi tre anni di trattative, il negoziato tra Ita e Lufthansa è ancora in alto mare. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo un’inattesa battuta d’arresto e una settimana di trattative frenetiche, è arrivato l’ultimo via libera all’accordo per l’ingresso della compagnia aerea tedesca Lufthansa nel capitale di Ita Airways. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministero dell’Economia e Lufthansa (ri)trovano l’intesa sul futuro di Ita Airways e inviano alla Commissione europea, entro la scadenza prevista, il pacchetto di rimedi necessario per avere il via libera definitivo alle nozze italo-tedesche. (Corriere della Sera)
L’Airbus A319 immatricolato D-Aill alla veneranda «età» di 27 anni (e mezzo) continua a solcare i cieli d’Europa per conto di Lufthansa. Prima di mettere gli occhi su Alitalia (ieri) e su Ita Airways (oggi) c’è stato un momento in cui il colosso tedesco ha provato a far decollare una propria compagnia aerea direttamente nel Belpaese con le proprie insegne, ha cercato di creare un hub (a Milano Malpensa) e di immaginare dei voli intercontinentali dalla Lombardia. (Corriere della Sera)
Roma respinge le pretese di Berlino. Lufthansa rinuncia al preteso sconto per imbarcarsi su Ita Airways e le due compagnie aeree si avviano verso la prevista fusione. Il prossimo passo sarà tra due mesi, quando l’erede della vecchia Alitalia, che è invece ormai fallita, entrerà ufficialmente nell’orbita del gruppo tedesco. (Nicola Porro)
Contenti tutti, dunque. Per il momento al Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno superato la fase negoziale e la cosa parrebbe fatta, i tedeschi si dicono «fiduciosi» e sono convinti che presto Bruxelles darà il definitivo via libera all’operazione (si parla di un responso entro la fine dell’anno, ma non vengono fissati termini di scadenza), mentre i sindacati (almeno le sigle maggiormente rappresentative), pur esprimendo soddisfazione per gli sviluppi della vicenda, ammoniscono sulle future scelte aziendali, reclamando un vero e serio piano industriale corroborato da adeguati investimenti in grado di consentire lo sviluppo della compagnia aerea. (Insidertrend)
E' stato raggiunto l'accordo per l'acquisizione dell'italiana ITA Airways da parte di Lufthansa: sono infatti arrivati in tempo gli accordi sui "rimedi" da inviare a Bruxelles per garantire la concorrenza. (Sky Tg24 )