Ita Airways e Lufthansa: in standby l’accordo del secolo

Ita Airways e Lufthansa: in standby l’accordo del secolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
missionline ECONOMIA

Dopo settimane di trattative intense e a pochi passi dal traguardo, l’intesa tra Ita Airways e Lufthansa sembra finalmente pronta a decollare. Con l’invio a Bruxelles del pacchetto di rimedi pensati per tutelare la concorrenza, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea. L’accordo, che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia del trasporto aereo italiano, è vicino al traguardo, ma resta l’ultima parola dell’Antitrust europeo, la cui decisione è attesa entro la fine dell’anno. (missionline)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA – Due mesi per prendere il comando di Ita Airways che, tra sessanta giorni, sarà dunque a guida tedesca. Ora che il nostro ministero dell’Economia sottoscrive gli impegni in favore della concorrenza davanti alla Commissione europea, la strada verso la fusione è davvero in discesa. (la Repubblica)

"Nessuna variazione delle condizioni economiche già concordate" si legge in una nota (LAPRESSE)

Dopo un fine settimana di trattative serrate, la fumata bianca è arrivata poco prima della scadenza del termine per la consegna all’Ue del piano d’integrazione fra le due compagnie, fissata per la mezzanotte di ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sì di Roma all’accordo Ita-Lufthansa: il Mef invia i correttivi a Bruxelles, invariate le condizioni economiche

ROMA — Le nozze tra Lufthansa e Ita Airways, stavolta, sono cosa fatta. E a mettere il timbro finale sulla storica alleanza dei cieli è il Consiglio di amministrazione di Lufthansa, ieri pomeriggio, in una riunione informale. (la Repubblica)

I team del Mef, Ita Airways e Lufthansa hanno continuato a trattare ad oltranza e sono vicini all’accordo sul dossier da inviare a Bruxelles. Insieme ai cosiddetti remedies, i contratti con tre compagnie competitor alle quali affidare 13 rotte contro il rischio di posizioni di monopolio, oggetto del confronto è il prezzo dell’investimento, su cui i tedeschi avevano chiesto uno “sconto”. (Il Sole 24 ORE)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver inviato “alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione europea del 3 luglio 2024”. (Il Fatto Quotidiano)