Sì di Roma all’accordo Ita-Lufthansa: il Mef invia i correttivi a Bruxelles, invariate le condizioni economiche

Sì di Roma all’accordo Ita-Lufthansa: il Mef invia i correttivi a Bruxelles, invariate le condizioni economiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo un’inattesa battuta d’arresto e una settimana di trattative frenetiche, è arrivato l’ultimo via libera all’accordo per l’ingresso della compagnia aerea tedesca Lufthansa nel capitale di Ita Airways. Nell’ultimo giorno utile, entro la scadenza della mezzanotte di lunedì. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver inviato “alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione europea del 3 luglio 2024”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze — la sera di lunedì 4 novembre — le due parti hanno iniziato a «litigare», in particolare sul prezzo. (Corriere della Sera)

"Il Gruppo Lufthansa conferma la presentazione di un pacchetto di misure correttive alla Commissione Europea per soddisfare le condizioni della decisione di autorizzazione all'acquisizione del 41% di Ita Airways ottenuta il 3 luglio 2024. (Sky Tg24 )

La pace è stata siglata nella notte di ieri. Quando il ministero del Tesoro, attuale azionista unico di Ita, ha spedito alla Concorrenza Ue gli accordi correttivi già concordati lo scorso 3 luglio specificando che le “condizioni economiche previste non hanno subìto variazioni rispetto all’accordo già siglato”. (Nicola Porro)

Ita-Lufthansa, accordo bloccato nella notte: «L'Italia non svende la compagnia aerea», lite tra il Mef e i tedeschi

Trovato l'accordo, ora si attende il via libera dalla Commissione europea (Open)

La trattativa era il bilico, dopo che i tedeschi avevano chiesto uno "sconto". Il ministero dell'Economia e Lufthansa hanno firmato l'intesa per la fusione tra Ita e il colosso tedesco. (Today.it)

Il ministero dell'Economia comunica che "sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all'operazione di concentrazione che prevede l'ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024". (Italia Oggi)