Sì di Roma all’accordo Ita-Lufthansa: il Mef invia i correttivi a Bruxelles, invariate le condizioni economiche

Sì di Roma all’accordo Ita-Lufthansa: il Mef invia i correttivi a Bruxelles, invariate le condizioni economiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo un’inattesa battuta d’arresto e una settimana di trattative frenetiche, è arrivato l’ultimo via libera all’accordo per l’ingresso della compagnia aerea tedesca Lufthansa nel capitale di Ita Airways. Nell’ultimo giorno utile, entro la scadenza della mezzanotte di lunedì. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver inviato “alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione europea del 3 luglio 2024”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«Si attende con fiducia l’approvazione definitiva della Commissione europea per procedere al closing dell’operazione» spiega una nota del Ministero dell’Economia. Documentazione inviata a Bruxelles, entro la scadenza fissata per ieri a mezzanotte. (Travel Quotidiano)

Il responso dell’Antitrust europea è di nuovo rinviato entro fine anno. Dopo quasi tre anni di trattative, il negoziato tra Ita e Lufthansa è ancora in alto mare. (Il Fatto Quotidiano)

Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)

ITA Lufthansa, il Mef firma l'accordo

Si sblocca così un dossier che una settimana fa ha rischiato di disintegrarsi di fronte alle frizioni tra Roma e Francoforte sul prezzo dell’aviolinea tricolore. (Corriere della Sera)

Alla fine ha prevalso la linea del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha rispedito al mittente tedesco la richiesta di uno sconto sui pagamenti delle successive due tranche alla prima. Si era sfiorata la clamorosa rottura dell’accordo tra Ita e Lufthansa per una manciata di euro. (InvestireOggi.it)

E' stato raggiunto l'accordo per l'acquisizione dell'italiana ITA Airways da parte di Lufthansa: sono infatti arrivati in tempo gli accordi sui "rimedi" da inviare a Bruxelles per garantire la concorrenza. (Sky Tg24 )