Pace fatta, Ita Airways entra nell’hangar Lufthansa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma respinge le pretese di Berlino. Lufthansa rinuncia al preteso sconto per imbarcarsi su Ita Airways e le due compagnie aeree si avviano verso la prevista fusione. Il prossimo passo sarà tra due mesi, quando l’erede della vecchia Alitalia, che è invece ormai fallita, entrerà ufficialmente nell’orbita del gruppo tedesco. La pace è stata siglata nella notte di ieri. Quando il ministero del Tesoro, attuale azionista unico di Ita, ha spedito alla Concorrenza Ue gli accordi correttivi già concordati lo scorso 3 luglio specificando che le “condizioni economiche previste non hanno subìto variazioni rispetto all’accordo già siglato”. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri media
"Il Gruppo Lufthansa conferma la presentazione di un pacchetto di misure correttive alla Commissione Europea per soddisfare le condizioni della decisione di autorizzazione all'acquisizione del 41% di Ita Airways ottenuta il 3 luglio 2024. (Sky Tg24 )
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver inviato “alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione europea del 3 luglio 2024”. (Il Fatto Quotidiano)
Si era sfiorata la clamorosa rottura dell’accordo tra Ita e Lufthansa per una manciata di euro. La compagnia aerea di Colonia pretendeva di pagare alcuni milioni di euro in meno rispetto a quanto pattuito nei mesi passati – alcune cifre ipotizzavano un risparmio complessivo compreso tra 50 e 200 milioni – lamentando investimenti effettuati nella compagnia italiana e la presunta perdita di valore di questa negli ultimi mesi. (InvestireOggi.it)
Ita Airways e Lufthansa ritrovano l’intesa, documenti inviati a Bruxelles Fine dei tentennamenti. Ita Airways e Lufthansa hanno superato, in extremis, le divergenze degli ultimi giorni sul prezzo finale della vendita e sono pronte a convolare a nozze. (Travel Quotidiano)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
"La questione Ita è perfezionata, dopodiché la Commissione Europea deve dare il via libera definitivo, abbiamo fatto le cose che sono state chieste da loro. Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine del G20 di Rio de Janeiro rispondendo ai cronisti che gli chiedono se la partita di Ita-Lufthansa sia chiusa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)