Ita-Lufthansa, c'è l'accordo tra il Mef e i tedeschi: i rimedi per le nozze inviati alla Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell’Economia e Lufthansa (ri)trovano l’intesa sul futuro di Ita Airways e inviano alla Commissione europea, entro la scadenza prevista, il pacchetto di rimedi necessario per avere il via libera definitivo alle nozze italo-tedesche. Si sblocca così un dossier che una settimana fa ha rischiato di disintegrarsi di fronte alle frizioni tra Roma e Francoforte sul prezzo dell’aviolinea tricolore. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)
E' stato raggiunto l'accordo per l'acquisizione dell'italiana ITA Airways da parte di Lufthansa: sono infatti arrivati in tempo gli accordi sui "rimedi" da inviare a Bruxelles per garantire la concorrenza. (Sky Tg24 )
Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine del G20 di Rio de Janeiro rispondendo ai cronisti che gli chiedono se la partita di Ita-Lufthansa sia chiusa. "La questione Ita è perfezionata, dopodiché la Commissione Europea deve dare il via libera definitivo, abbiamo fatto le cose che sono state chieste da loro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ma per tre mesi, nel 2009, ha volato con la livrea di «Lufthansa Italia». L’Airbus A319 immatricolato D-Aill alla veneranda «età» di 27 anni (e mezzo) continua a solcare i cieli d’Europa per conto di Lufthansa. (Corriere della Sera)
L’accordo, che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia del trasporto aereo italiano, è vicino al traguardo, ma resta l’ultima parola dell’Antitrust europeo, la cui decisione è attesa entro la fine dell’anno. (missionline)
Il responso dell’Antitrust europea è di nuovo rinviato entro fine anno. Dopo quasi tre anni di trattative, il negoziato tra Ita e Lufthansa è ancora in alto mare. (Il Fatto Quotidiano)