Lufthansa si prende Ita senza sconto, Giorgetti non ha ceduto ai capricci tedeschi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si era sfiorata la clamorosa rottura dell’accordo tra Ita e Lufthansa per una manciata di euro. Alla fine ha prevalso la linea del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha rispedito al mittente tedesco la richiesta di uno sconto sui pagamenti delle successive due tranche alla prima. La compagnia aerea di Colonia pretendeva di pagare alcuni milioni di euro in meno rispetto a quanto pattuito nei mesi passati – alcune cifre ipotizzavano un risparmio complessivo compreso tra 50 e 200 milioni – lamentando investimenti effettuati nella compagnia italiana e la presunta perdita di valore di questa negli ultimi mesi. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
La pace è stata siglata nella notte di ieri. Quando il ministero del Tesoro, attuale azionista unico di Ita, ha spedito alla Concorrenza Ue gli accordi correttivi già concordati lo scorso 3 luglio specificando che le “condizioni economiche previste non hanno subìto variazioni rispetto all’accordo già siglato”. (Nicola Porro)
AL FIN SI GIUNSE… – Alla fine, in zona Cesarini il «pacchetto» ITA Lufthansa è stato inviato a Bruxelles, da dove adesso si attende il definitivo assenso all’operazione da parte della Commissione europea, alla luce dei rimedi indicati al fine di tutelare la concorrenza sul mercato del trasporto aereo civile. (Insidertrend)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver inviato “alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di Ita Airways, come previsto nella decisione della Commissione europea del 3 luglio 2024”. (Il Fatto Quotidiano)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
Il responso dell’Antitrust europea è di nuovo rinviato entro fine anno. Dopo quasi tre anni di trattative, il negoziato tra Ita e Lufthansa è ancora in alto mare. (Il Fatto Quotidiano)
Può darsi che, anzi forse è anche opportuno che, venga chiusa la partita prima che ci sia la nuova commissione". Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine del G20 di Rio de Janeiro rispondendo ai cronisti che gli chiedono se la partita di Ita-Lufthansa sia chiusa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)