Ita-Lufthansa, dai voli condivisi al programma fedeltà e alle lounge: cosa cambierà con l'arrivo dei tedeschi

Ita-Lufthansa, dai voli condivisi al programma fedeltà e alle lounge: cosa cambierà con l'arrivo dei tedeschi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– Alla fine, in zona Cesarini il «pacchetto» ITA Lufthansa è stato inviato a Bruxelles, da dove adesso si attende il definitivo assenso all’operazione da parte della Commissione europea, alla luce dei rimedi indicati al fine di tutelare la concorrenza sul mercato del trasporto aereo civile. (Insidertrend)

Ita Airways e Lufthansa ritrovano l’intesa, documenti inviati a Bruxelles Fine dei tentennamenti. Ita Airways e Lufthansa hanno superato, in extremis, le divergenze degli ultimi giorni sul prezzo finale della vendita e sono pronte a convolare a nozze. (Travel Quotidiano)

"Il Gruppo Lufthansa conferma la presentazione di un pacchetto di misure correttive alla Commissione Europea per soddisfare le condizioni della decisione di autorizzazione all'acquisizione del 41% di Ita Airways ottenuta il 3 luglio 2024. (Sky Tg24 )

Ita Airways e Lufthansa: in standby l’accordo del secolo

Si sblocca così un dossier che una settimana fa ha rischiato di disintegrarsi di fronte alle frizioni tra Roma e Francoforte sul prezzo dell’aviolinea tricolore. (Corriere della Sera)

Dopo un’inattesa battuta d’arresto e una settimana di trattative frenetiche, è arrivato l’ultimo via libera all’accordo per l’ingresso della compagnia aerea tedesca Lufthansa nel capitale di Ita Airways (Il Fatto Quotidiano)

Con l’invio a Bruxelles del pacchetto di rimedi pensati per tutelare la concorrenza, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea. Dopo settimane di trattative intense e a pochi passi dal traguardo, l’intesa tra Ita Airways e Lufthansa sembra finalmente pronta a decollare. (missionline)