Nero a metà: a 10 anni dalla morte ecco il film dedicato a Pino Daniele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il successo avuto con Franco Battiato – La Voce del Padrone, che ha ricevuto anche il Nastro D’Argento 2022 come Miglior documentario, il regista e giornalista Marco Spagnoli e il produttore discografico e autore Stefano Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d’autore italiana. Secondo tassello di quella che potrebbe e dovrebbe essere una trilogia è Pino Daniele – Nero a metà in sala come evento il 4, 5, 6 Gennaio 2025 con Eagle Pictures (Artribune)
Su altre fonti
Perché proprio nel momento in cui il suo cuore si è fermato, l’uomo in blues è stato assunto nei cieli alti dell’immaginario napoletano. Il 4 gennaio di dieci anni fa, all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, la vita di Pino Daniele finiva e il suo mito cominciava. (la Repubblica)
«Pino Daniele - dice il sindaco Gaetano Manfredi - è stato per Napoli un faro, un punto di riferimento per diverse generazioni, un innovatore capace di contaminare i generi e i linguaggi: la sua arte è eterna». (La Repubblica)
Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi nella musica. Occasioni inedite per ricordare il grande artista, riviverne i luoghi della giovinezza, scoprire aneddoti e racconti; perché, proprio come cantava Pino nel suo album di esordio, “Terra Mia”, Napule è ‘na camminata, int’e viche mmiez’all’ate. (Corriere della Sera)
«É la mia prima volta in piazza del Plebiscito. Sono molto emozionata. (Corriere della Sera)
Dal 1975, quando pubblichiamo un piccolo annuncio di un concerto con i Batracomiomachia, sino alla sua scomparsa. Tra gli eventi più importanti ci sono sicuramente: il concerto del 19 settembre 1981, i concerti al palasport, al San Paolo (ad oggi Stadio Diego Armando Maradona), gli incontri con Pat Metheny ed Eric Clapton, il ritorno con il supergruppo. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)