Gli inizi di Pino Daniele, una storia ancora non raccontata

Gli inizi di Pino Daniele, una storia ancora non raccontata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano, 28 dic. Un libro che racconta gli inizi di Pino Daniele, quando il musicista napoletano pensava che, dopo un solo LP, la sua carriera fosse già finita. Il produttore Joe Lodato e il giornalista Franco Schipani, che con lui hanno lavorato a lungo, raccontano questo periodo (Io Donna)

Su altri media

Per i dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, cantante, cantautore e musicista ritenuto di indiscusso ed elevato livello artistico, Radio Techete’ lo vuole ricordare con una giornata a lui dedicata, mandando in onda tre speciali, sabato 4 gennaio 2025. (Rai Storia)

«Quel che mi manca maggiormente di lui è la qualità, umana e artistica», dice il musicista romano che, ultimamente, ha incrociato la strada rap-soul di Speaker Cenzou per la realizzazione di una colonna sonora cinematografica. (La Repubblica)

L'omaggio in musica di Marco Zurzolo, Canio Loguercio e Gnut che eseguono tre brani di Pino Daniele, emoziona il pubblico nella sala di "Casa" per la presentazione del volume "Con Pino - Dieci anni dopo", in omaggio con "Repubblica" sabato 4 gennaio per i lettori che acquisteranno il quotidiano. (La Repubblica)

Pino Daniele, l'omaggio di Napoli al cantautore: il programma del 4 e 5 gennaio

Il Mattino omaggia Pino Daniele con “Pino Daniele forever” una raccolta di pagine storiche, in uscita il prossimo 4 gennaio 2025. Tra gli eventi più importanti ci sono sicuramente: il concerto del 19 settembre 1981, i concerti al palasport, al San Paolo (ad oggi Stadio Diego Armando Maradona), gli incontri con Pat Metheny ed Eric Clapton, il ritorno con il supergruppo. (ilmattino.it)

Quali sono gli incontri artistici e umani che custodisce nel cuore?«Ce ne sono diversi, indubbiamente tra questi quello con Pino occupa un posto particolare, era e rimane un artista immenso ed anche un amico meraviglioso». (Corriere della Sera)

Il Comune di Napoli si prerara il 4 e il 5 gennaio, con lo slogan “Le strade di Pino”, ad omaggiarlo a dieci anni dalla sua scomparsa. Pino Daniele e Napoli, un legame indissolubile, un amore eterno che unisce la città al cantautore. (ilmattino.it)