Sciopero medici e infermieri oggi, stop visite ed esami: 1,2 milioni di prestazioni a rischio. Garantite le urgenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciopero medici e infermieri del 20 novembre. E' in corso dalla mezzanotte di oggi lo sciopero nazionale di medici ed infermieri per protestare contro la legge di Bilancio 2025 considerata 'deludente'. Lo sciopero, accompagnato da una manifestazione a Roma, è proclamato dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, dal sindacato medico Cimo Fesmed e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Sulla base delle informazioni che iniziano ad arrivare dai territori, le percentuali di adesione alla protesta che coinvolge anche dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari "sono molto alte, fino a punte dell'85% compresi gli esoneri previsti per legge". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Oggi gli operatori della sanità sono in sciopero. Sosteniamo la mobilitazione del personale della sanità pubblica. (L'HuffPost)
Sono migliaia le persone che hanno affollato piazza Santi e Apostoli, a Roma, per manifestare in occasione dello sciopero dei medici e professionisti sanitari. Così Antonio De Palma, presidente del sindacato ‘Nursing up’: “I motivi sono tanti. (ilmessaggero.it)
Il personale ospedaliero e non è sceso in piazza nel centro storico di Roma. «Protestiamo per potervi curare», si legge in un cartello. Rabbia per le «tante, troppe promesse non mantenute», ma anche per le aggressioni al personale sanitario: «Ogni giorno la stessa storia», dicono da piazza Santi Apostoli circa duemila camici bianchi che hanno sfidato il maltempo per urlare le loro ragioni. (Corriere Roma)
Giornata di fuoco per il settore sanitario. Oggi, mercoledì 20 novembre, è in corso uno sciopero di medici e infermieri della durata di 24 ore che coinvolgerà i sindacati Anaao-Assomed (medici ospedalieri), Cimo Fesmed e Nursing Up (infermieri). (WIRED Italia)
Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. La smettano di litigare con le calcolatrici: la spesa sanitaria da quando si è insediato il governo è al minimo storico degli ultimi 15 anni". (la Repubblica)