Rd Congo, cinquant’anni fa la storica “Rumble in the jungle” di Ali

Rd Congo, cinquant’anni fa la storica “Rumble in the jungle” di Ali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Africa SPORT

Di Andrea Spinelli Barrile Cinquanta anni fa, il 30 ottobre 1974, Muhammad Ali sconfisse George Foreman a Kinshasa nel celebre “Rumble in the Jungle”, riconquistando il titolo mondiale dei pesi massimi. Questo momento iconico consolidò Ali come leggenda della boxe e simbolo di coraggio e resistenza. Oggi, 50 anni fa, Mohamed Ali abbatteva George Foreman sul ring di Kinshasa, all’epoca capitale dello Zaire, riconquistando il titolo di campione mondiale dei pesi massimi al culmine di un’incontro di boxe diventato noto in tutto il mondo come “Rumble in the jungle”. (Rivista Africa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi c’era, si è reso subito conto di aver assistito a una rappresentazione mitologica. Poi, quella data è entrata nel calendario infinito del mondo, confermando la valenza magica e leggendaria dell’evento snodatosi sotto le stelle d’Africa. (La Gazzetta dello Sport)

Sessantamila presenti a bordo ring e - si calcola - un miliardo davanti alla tv in tutto il mondo, la folla che urla 'Ali Bomaye', 'Ali uccidilo', e poi la tattica dello sfidante che mette in difficolta' il detentore dei massimi, Foreman. (Tuttosport)

L’incontro passa alla storia come il capolavoro tattico di Ali, che a partire dal secondo round si avvicina alle corde e si appoggia al ring, opponendo una resistenza minima ai colpi di Foreman. Il mondo si ferma per assistere al match tra George Foreman e Muhammad Ali, in quel di Kinshasa (Eurosport IT)

BOXE: 50 ANNI DI 'RUMBLE IN THE JUNGLE', GIOVANI CONGOLESI SULLE ORME DI ALÌ

Da allora la boxe divenne qualcosa di diverso - e più alto - di una semplice scazzottata sul ring. Protagonisti di quell'epico match - passato appunto alla storia come «Il Rimbombo nella Giungla» -, Muhammad Ali (l'americano nero paladino dei neri) e George Foreman (l'americano nero che si era «venduto» ai bianchi d'America). (il Giornale)

Sono passati 50 anni da "The Rumble In The Jungle", il match più famoso della storia del pugilato: il campione dei pesi massimi George Foreman contro Muhammad Ali, 30 ottobre 1974, a Kinshasa. Sessantamila presenti a bordo ring e - si calcola - un miliardo davanti alla tv in tutto il mondo, la folla che urla 'Ali Bomaye', 'Ali uccidilo', e poi la tattica dello sfidante che mette in difficoltà il detentore dei massimi, Foreman. (Diretta)

Un pugno colpisce il lato del viso di Daniella Muleketsi. È il primo incontro da professionista della ventenne pugile congolese e si svolge nella sua città natale di Goma, nel Congo orientale. (Sport Mediaset)