Confcommercio Marche Nord: 'Bene approvazione del provvedimento contro recensioni false'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Confcommercio Marche Nord e l'associazione Ristoratori Fipe Marche Nord plaudono all'approvazione, prima di Natale in Consiglio dei ministri, del disegno di legge che introduce misure per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Il Codacons, associazione che da anni si batte contro le false recensioni online, approva il ddl del governo che mira a mettere un freno al fenomeno. Acquisti online (Tuscia Web)
Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)
«Le recensioni online? Sono uno strumento straordinario di democrazia, ma attenzione all’uso che se ne fa». Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin col suo ristorante La Torre del Saracino a Vico Equense e curatore per realtà gastronomiche in tutto il mondo riflette sul fenomeno delle recensioni online. (la Repubblica)
E per lanciare giudizi velenosi o strali di stima per una cena, una camera d’albergo o un’attrazione turistica bisognerà registrare sui siti la propria identità. Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… (la Repubblica)
“Ci sono stati anche episodi di persone che, in buona fede o meno, hanno scritto errori clamorosi”. In questi giorni si discute di recensioni online false. (Positanonews)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)