Indagine Trovaprezzi: cala l’interesse per il Black Friday mentre emergono nuovi comportamenti di acquisto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Black Friday, tradizionalmente uno degli eventi di punta per il commercio online, continua a rappresentare un momento importante per retailer e consumatori in vista del Natale. Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione. Sebbene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, quest’anno il 29 novembre, resti la data simbolo di sconti e occasioni imperdibili, ormai l’intero mese di novembre si è trasformato in un "mese delle offerte", dove le promozioni e gli sconti sono ormai all’ordine del giorno e talvolta non sono nemmeno all’altezza delle aspettative. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Perché in questo periodo «non si vendono prodotti fuori stagione». C’è chi ha già preparato i prodotti da scontare e chi, invece, ha deciso di optare per un’altra soluzione: nessuna adesione al Black Friday (Il Sole 24 ORE)
Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (Il Sole 24 ORE)
Secondo l'Osservatorio mensile Findomestic di novembre l'appuntamento promozionale più atteso dell'anno rimane quello dei saldi (32% del campione contro l'11% che preferisce il "venerdì nero", mentre per il 46% sono entrambi importanti) che prenderanno il via dopo un Natale che si prospetta all'insegna di sorprese e regali per oltre il 70% delle persone: il 33% si sta già muovendo ora per acquistarli, il 39% ci penserà all'ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27%) non pensano di acquistare regali. (LA STAMPA Finanza)
Quasi la metà degli italiani attende le promozioni del Black Friday, ma uno su quattro spenderà meno rispetto all’anno scorso e solo l’11% spenderà di più. (Italia Oggi)
Peccato che non tutti siano d’accordo. Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno da segnare sul calendario che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: una ricorrenza annuale attesa ormai con grande entusiasmo in tutto il mondo, che sia per fare acquisti vantaggiosi, confrontare offerte o prepararsi per i regali di Natale (Corriere della Sera)
I dati emergono dalla 18esima edizione dell'Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, che ogni anno evidenzia le principali tendenze sugli acquisti per le vacanze e mette in luce in che modo stanno mutando le abitudini degli italiani. (DM - Distribuzione Moderna)