Black Friday, cala la propensione all'acquisto: 3 italiani su 10 non faranno regali a Natale

Black Friday, cala la propensione all'acquisto: 3 italiani su 10 non faranno regali a Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic di novembre, l’appuntamento promozionale più atteso dell’anno rimane quello dei saldi (32% del campione contro l’11% che preferisce il «venerdì nero», mentre per il 46% sono entrambi importanti) che prenderanno il via dopo un Natale che si prospetta all’insegna di sorprese e regali per oltre il 70% delle persone: il 33% si sta già muovendo ora per acquistarli, il 39% ci penserà all’ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27%) non pensano di acquistare regali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

C’è chi ha già preparato i prodotti da scontare e chi, invece, ha deciso di optare per un’altra soluzione: nessuna adesione al Black Friday. Meglio optare per altre soluzioni, magari da “praticare” tutti i giorni, soprattutto ora che, a ridosso delle festività, si è nel pieno delle vendite di stagione. (Il Sole 24 ORE)

Nome in codice: Black Friday. Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno da segnare sul calendario che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: una ricorrenza annuale attesa ormai con grande entusiasmo in tutto il mondo, che sia per fare acquisti vantaggiosi, confrontare offerte o prepararsi per i regali di Natale (Corriere della Sera)

Secondo i dati di Trovaprezzi.it, il principale motore di ricerca per il confronto dei prezzi in Italia, le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. (Requadro)

Promozioni, gli italiani prediligono i saldi. Black Friday, 1 su 4 spenderà meno

Il Black Friday, evento simbolo dello shopping natalizio, vede ormai una partecipazione ridotta. Il Black Friday ha perso parte del suo fascino? Secondo i dati di Trovaprezzi.it, uno dei principali motori di ricerca per la comparazione dei prezzi in Italia, si registra una significativa riduzione delle ricerche legate a questo evento rispetto agli anni precedenti. (Diario Innovazione)

Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic, le intenzioni d’acquisto a novembre sono in calo per il secondo mese consecutivo: -7,2% rispetto a ottobre. Una flessione che coinvolge quasi tutte le categorie e che «sembra vanificare i tre mesi consecutivi di crescita da giugno a settembre, quando la propensione al consumo si era avvicinata ai livelli massimi di gennaio 2024». (Italia Oggi)