Nusco, addio al re dei dolci Giuseppe Vicenzi: pezzo di storia dell'industria dolciaria italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a Verona a 92 anni Giuseppe Vicenzi, imprenditore che ha rappresentato un pezzo di storia dell'industria dolciaria italiana, un nome legato ai famosi savoiardi, ma non solo. Il gruppo Vicenzi è leader nel mercato per la produzione di amaretti, prodotti da forno, prodotti a pasta sfoglia e ripieni. Il lutto per questa perdita ha colpito anche Nusco dove si trova lo stabilimento Vicenzi, ex Parmalat, rilevato dal marchio veronese nel 2005 (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
La ricetta del tiramisù leggero Sì, esistono i mondiali del TiramisùLa ricetta originale del TiramisùIntingere l'ultimo savoiardo in una ciotola di caffè e lacrime, salutare il nonno dei biscotti, patron del basket e dei tiramisù uniti d'Italia. (Elle)
Biscotti, savoiardi, amaretti e sfogliatine: questi i prodotti di punta dell'azienda fondata nel 1905 a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona (tra l’altro, attuale sede e stabilimento) dalla nonna Matilde e poi portata avanti dal padre Angelo. (La Voce di Rovigo)
«La mia vita è sempre stata in ufficio», raccontava un paio d'anni fa al Corriere, dopo essere stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Aveva novantadue anni, Giuseppe Vicenzi, e quasi fino all'ultimo è andato in azienda ogni mattina, a San Giovanni Lupatoto, nel regno dei biscotti, per il suo caffè con i manager. (Corriere della Sera)
Oggi, il gruppo che porta il suo nome è tra i leader di settore in Italia (Corriere della Sera)
Vicenzi è morto nella notte tra 24 e 25 marzo 2025, aveva 92 anni. «Qualche magagna ce l’ho, ma dentro sono rimasto giovane. (Corriere della Sera)
Dal laboratorio dolciario fondato dalla nonna Matilde a inizio ‘900 all’industria dolciaria, con una nuova linea produttiva automatizzata con robot gestiti da intelligenza artificiale: è lutto nel mondo dell’imprenditoria per la scomparsa a 92 di Giuseppe Vicenzi, industriale veneto, presidente della omonima azienda, presidente emerito della Scaligera Basket, società sportiva che ha contribuito a rilanciare, nominato Cavaliere del lavoro nel 2021. (LAPRESSE)