Meteo: anticiclone stravolge l’Autunno, si passa subito all’Inverno?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il promontorio subtropicale continua a fare la voce grossa non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale, impedendo l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Il maltempo resiste solo sulla Spagna orientale, dove è assolutamente necessario il ritorno dell’anticiclone, soprattutto nella zona di Valencia, martoriata dai nubifragi e dalle alluvioni. Dall’altro lato dell’Europa, ovvero in Scandinavia, nei Paesi Baltici e nella Russia europea, troviamo invece un clima letteralmente invernale con gran freddo e nevicate fino in pianura. (Tempo Italia)
Su altre fonti
L'anticiclone continuerà a dominare mezza Europa tanto che le anomalie delle precipitazioni mostrano un sotto media su molte Nazioni d'Europa Questa situazione, frutto di onde di Rossby che si infrangono in Europa, genera una situazione poco evolutiva con le perturbazioni che sono costrette a scorrere molto a Nord (3bmeteo)
L’anticiclone di matrice subtropicale, protagonista indiscusso delle ultime settimane con cieli sereni e temperature miti su gran parte d’Italia, si prepara a lasciare spazio a una fase di meteo più rigida e instabile nella prossima settimana. (Meteo Giornale)
L’anticiclone subtropicale, ormai protagonista da giorni sulla nostra penisola, non ha alcuna intenzione di allontanarsi dal Mediterraneo. Questa configurazione meteo blocca totalmente l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche sulla nostra penisola, per cui si prospetta una settimana relativamente priva di precipitazioni, eccezion fatta per rovesci sparsi previsti sulle due isole maggiori da giovedì in poi. (Tempo Italia)
La giornata sarà contrassegnata da un tempo in gran parte asciutto, ma il cielo si potrà vedere a tratti nuvoloso o anche molto nuvoloso e localmente coperto tra Calabria e Sicilia ioniche dove non si potranno escludere modeste precipitazioni dal pomeriggio/sera. (Livesicilia.it)
Questo vasto anticiclone, che ha consolidato il suo dominio in questi giorni, sta tenendo lontane le perturbazioni e impedisce l’arrivo di aria fredda sull’area mediterranea. La situazione meteo sull’Italia continua ad essere caratterizzata da un’estesa area di alta pressione che persiste sull’Europa occidentale, determinando una fase di stabilità atmosferica. (Tempo Italia)
Il tempo in Italia questa settimana: ancora tempo stabile ma con qualche eccezione, ecco in quali regioni I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia (Ilmeteo.net)