Il meteorologo Carlo Cacciamani: “Così tante alluvioni in Emilia-Romagna per il mare caldo e lo scudo degli Appennini”

Il meteorologo Carlo Cacciamani: “Così tante alluvioni in Emilia-Romagna per il mare caldo e lo scudo degli Appennini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Se fossimo su una pista sarebbe una curva parabolica. Il ciclone, che gira in senso antiorario, risale lungo l’Adriatico. Si carica di vapore acqueo dal mare caldo e poi piega a ovest, infilandosi nell’imbuto della Valle Padana. Qui trova il muro: gli Appennini. Non potendo procedere oltre, scarica tutta l’acqua laddove si trova. Cioè in Emilia Romagna. «Il film è sempre simile. A maggio 2023, a … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Siamo veramente disperati” è lo sfogo a Fanpage.it di un residente di Pianoro, tra Modena e Bologna, una delle zone più colpite dal maltempo e dall’alluvione che in queste ore ha interessato l’Emilia Romagna. (Fanpage.it)

Maltempo Bologna, i soccorsi a una macchina bloccata nell’acqua EMBED (ilmessaggero.it)

EMBED L’esondazione del fiume Savena in Emilia-Romagna dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la zona. Coldiretti Emilia Romagna Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Maltempo in Emilia-Romagna, Bologna allagata e oltre 3mila evacuati

Forte impegno oggi (20 ottobre) dei vigili del fuoco di Piacenza per l’ondata di maltempo che ha investito il nostro territorio. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)

L'Amministrazione comunale, visto il protrarsi dell'emergenza maltempo e la presenza di diverse strade compromesse, invita le aziende e gli enti del territorio a favorire per la giornata di domani... (Virgilio)

Oltre 2.100 era il dato che a inizio mattinata riguardava Bologna e provincia. Poi si sono aggiunte mille persone a Cadelbosco nel Reggiano. (Tiscali Notizie)