Maltempo, precipitazioni fino a 175 millimetri sulla Città metropolitana di Bologna, 15 fiumi sopra la soglia rossa

Maltempo, precipitazioni fino a 175 millimetri sulla Città metropolitana di Bologna, 15 fiumi sopra la soglia rossa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Protezione Civile Emilia Romagna INTERNO

Alcuni con livelli superiori al 2023. Sono più di 2.100 gli evacuati, una vittima nel comune di Pianoro. Oltre 600 interventi effettuati dai Vigili del fuoco in tutte le province della Regione Bologna – Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

Anche questa volta, come un mese fa, sono scattati tutti gli allarmi di rito. L’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza preventiva, ha invitato le persone a non mettersi in condizione di pericolo e soprattutto ha deciso di evacuare le famiglie che si ritrovano nei pressi della zona dell’Idice. (Corriere della Sera)

Argenta. La provincia di Ferrara, più precisamente il territorio comunale di Argenta, finiscono ancora una volta sott’acqua e con loro l’Emilia-Romagna. Non sembra esserci tregua, il maltempo continua a colpire la Regione creando enorme disagio sia ai cittadini che ai lavoratori, come gli agricoltori, che ieri (domenica 20 ottobre) mattina hanno trovato le loro campagne allagate. (Estense.com)

Una nuova allerta rossa sarà con ogni probabilità emessa nelle prossime ore in Emilia-Romagna per la giornata di domani. Non per i temporali (non sono attese piogge) ma lo stato di fragilità del territorio. (Corriere della Sera)

Emergenza maltempo, invito del Comune di Bologna alle aziende a concedere lo smart working

A causa delle piogge verificatesi durante la notte, a Bologna la situazione rimane quella comunicata alle ore 9:30 dal Comune. Risultano ancora chiuse le seguenti strade comunali: Si sta inoltre verificando la situazione in alcune strade allagate nella notte: (24Emilia)

Alluvione in Emilia Romagna, l’angoscia dei residenti di Pianoro: “Seconda volta, siamo disperati” “Questa è la seconda volta nel giro di neanche un mese. È stata anche peggiore della scorsa alluvione. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)