Tendenza per i prossimi 10 giorni: forti piogge al Nord e caldo al Sud

Tendenza per i prossimi 10 giorni: forti piogge al Nord e caldo al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoGiuliacci INTERNO

Si è ripresentato il pattern meteo che abbiamo avuto da metà Febbraio a inizio Luglio. Stiamo parlando di un'Italia spaccata in due, ovvero precipitazioni davvero abbondanti al Settentrione e in parte sulle tirreniche e deficit idrici impressionanti sulla Sicilia e in generale sulle Adriatiche. Qualcosa di anomalo? Spieghiamolo per bene Questa tipologia di meteo a due velocità non è così anomala e di per sé, ci può stare. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altre testate

Forti e abbondanti precipitazioni interesseranno nelle prossime 24 ore le regioni settentrionali, dove su alcune regioni potrebbe scattare l'allerta massima per rischio idrogeologico. (Meteo & Radar)

La transizione stagionale comporta uno scontro tra le ultime influenze estive e l’avanzare dell’Inverno, con temperature che oscillano e piogge che si fanno sempre più frequenti. (Tempo Italia)

Tra la sera e la notte maltempo in arrivo anche al Sud con temporali sparsi. Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale piloterà correnti umide verso il Mediterraneo centrale. (Gazzetta del Sud)

Allerta Maltempo: pioggia forte e criticità al Centro-Nord. Giovedì 10 arriva l'ex Uragano Kirk

Una nuova perturbazione sta per dare il via ad una fase di intenso maltempo sulle regioni del Centro-Nord, dove si attendono piogge diffuse e ingenti. La fase di maltempo sarà intensa: il modello previsionale di Meteo Expert prevede accumuli di pioggia ingenti, specie su Alpi e Prealpi, in Liguria e alta Toscana. (Icona Clima)

Maltempo Liguria, scatta l'allerte meteo e scuole chiuse L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. (METEO.IT)

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)