Agrigento capitale della cultura 2025: prime anticipazioni sul programma

Agrigento capitale della cultura 2025: prime anticipazioni sul programma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualitytravel.it INTERNO

Agrigento si prepara a vivere un anno straordinario come Capitale Italiana della Cultura 2025, un riconoscimento che mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e del suo territorio. Lo slogan scelto per promuovere le iniziative, “Lasciati abbracciare dalla cultura”, sintetizza il messaggio inclusivo e coinvolgente del progetto. A completare la campagna comunicativa, è stato presentato un logo iconico: una grande “A” che racchiude i quattro elementi di Empedocle – acqua, aria, terra e fuoco –, sottolineando il legame profondo con il territorio e la sua storia. (Qualitytravel.it)

Ne parlano anche altri media

Agrigento capitale della cultura. I cartelli (uguali) sono posizionati tra l’altro in direzione Catania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Agrigento Capitale della Cultura 2025: gli errori sul cartello stradale Non è iniziato nel migliore dei modi il 2025 di Agrigento, anno in cui la città della Sicilia ricopre il ruolo di Capitale Italiana della Cultura: un paio di errori grammaticali apparsi su un cartello stradale hanno scatenato diverse polemiche. (inItalia)

AGRIGENTO – La capitale italiana della cultura si è fermata in “contraTa Caos” a pochi passi dalla casa natale di Pirandello. Seguendo le indicazioni – sgrammaticate – di un cartello ormai virale sui social, tra i luoghi del celebre drammaturgo e scrittore c’è la “Valle Di Templi”: due strafalcioni in quattro righe. (Livesicilia.it)

Alfonso Alaimo (Alternativa popolare – Sicilia) Contrari a commissariare la Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025

L'analisi di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera e quella richiesta di commissariamento che, a quattordici giorni dall'inizio dell'evento, non sembra così improbabile (Open)

Allo scoccare della mezzanotte, sul palco insieme a Salvo La Rosa, gli artisti della serata il pianista agrigentino Salvatore Galante, Angelo Spataro, storico batterista dei Tinturia, Mirko e Valerio in arte “Twin Violins”, la cantante siciliana ed ex concorrente di “Amici” Ibla, e Beatrice Quinta, performer e cantante divenuta nota con X Factor, il sindaco Franco Miccichè, l’assessore alla cultura Ciulla, e tutti con un grande applauso hanno dato il benvenuto al 2025, anno di Agrigento Capitale Italiana della cultura. (Grandangolo Agrigento)

«Qual è il senso della richiesta di commissariamento dell’organizzazione di Agrigento 2025, fatta dal Codacons Agrigento? È da più di un anno che le criticità sono sotto gli occhi di tutti e non può essere sottaciuto che Giacomo Minio, presidente della Fondazione “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, si stia adoperando per fare del suo meglio, pur con i gravi ritardi causati da un’amministrazione comunale agrigentina immobile, che ha reso e rende difficilissima la crescita della città dei Templi. (BlogSicilia.it)