Olimpiadi 2024: Cancellati gli allenamenti di nuoto nella Senna per acque "non adatte al nuoto"

Olimpiadi 2024: Cancellati gli allenamenti di nuoto nella Senna per acque non adatte al nuoto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Panorama SALUTE

Gli allenamenti previsti oggi nella Senna per le gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua considerata "non adatta per nuotare" dagli organizzatori. Questo è il quinto annullamento dall'inizio dei Giochi, dopo i quattro del triathlon, la cui gara maschile era stata rinvi... (Panorama)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

L'entusiasmo per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stato in parte offuscato da una preoccupante questione sanitaria: l'inquinamento della Senna. Nonostante i numerosi sforzi per rendere balneabile il fiume, i rischi per la salute degli atleti rimangono alti, come confermato dalla Società italiana di medicina ambientale. (LaC news24)

Dopo il ricovero di domenica sera della triatleta Claire Michel per un'infezione da Escherichia coli, il comitato olimpico di Bruxelles ha ufficialmente ritirato la nazionale dalla competizione di triathlon a squadre, scattata all'alba di ieri mattina a Parigi. (il Giornale)

Senna non adeguata: cancellato allenamento nuoto ma le gare vanno avanti: «Concentrazioni di escherichia coli bassissime»

Sul caso Senna ora parla Stefano Rubaudo: «Siamo arrivati adesso, ci dicono di gareggiare e noi gareggiamo, la preoccupazione c’è ma la cosa che più infastidisce è l’incertezza su dove e quando si gareggia. (questionedistile.gazzetta.it)

Da quando non si può fare il bagno nella Senna? Dal 1923 per i pericoli delle chiatte che navigavano il fiume e per l’inquinamento dell’acqua. Perché il governo e gli organizzatori si sono intestarditi a tenere le gare di triathlon e nuoto di fondo nella Senna? Il presidente Macron, la sindaca Hidalgo e la presidente di regione Pécresse, che pure non si amano, si sono trovati d’accordo nell’usare i Giochi come occasione per mobilitare risorse in modo da depurare la Senna e renderla più ecologica. (Corriere della Sera)

Gli allenamenti in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (ilmessaggero.it)