Vieste, il sindaco Nobiletti fa il punto sull'incendio: «Erano giorni che provavano ad appiccare il fuoco»

Vieste, il sindaco Nobiletti fa il punto sull'incendio: «Erano giorni che provavano ad appiccare il fuoco»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Sono circa 600 gli ospiti della struttura Baia dei campi evacuati dopo l’incendio divampato lungo il bosco sovrastante baia San Felice, a Vieste, nel Foggiano. Circa la metà degli evacuati, come conferma il sindaco Giuseppe Nobiletti, è andato via mentre altri hanno trovato alloggio presso strutture ricettive e nella palestra messa a disposizione dall’amministrazione comunale. «Purtroppo sapevamo dell'incendio: era da giorni che provavano ad appiccare il fuoco - dichiara il primo cittadino - oggi ci sono riusciti grazie al vento forte». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Questi i temi al centro dell’incontro dal titolo “Paesi in movimento. (Corriere di Lamezia)

#Incendiboschivi in #Puglia. A Marina di San Cataldo (LE) in fiamme una pineta e delle abitazioni (video); a Vieste (FG) in corso evacuazioni di strutture alberghiere minacciate dalle fiamme. (AGI - Agenzia Italia)

Ore di paura a Vieste per l'incendio che sta devastando la località San Felice, uno degli scenari più belli del promontorio del Gargano. Ma c'è una tragica coincidenza in questa storia. Perché proprio il 24 luglio di 17 anni fa, nel 2007, nella vicina Peschici morirono tre persone in un rogo che devastò il paese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'incendio di Vieste 17 anni dopo Peschici, nello stesso giorno le fiamme sulla spiaggia affollata di turisti

Il vento forte sta spingendo le fiamme proprio verso la struttura turistica.Sono circa un migliaio i turisti evacuati dal villaggio. Il Comune di Vieste ha disposto l'evacuazione del villaggio Baia dei Campi, fortemente minacciato dall’incendio scoppiato questa mattina nei boschi di Baia San Felice. (Foggia)

“Abbiamo individuato già da questa mattina l’origine dell’incendio e provveduto a sequestrare degli oggetti che fanno supporre l’origine dolosa delle fiamme”. Si fa sempre più strada l’ipotesi che il vasto incendio che sta devastando il bosco sovrastante Vieste abbia un’origine dolosa. (l'Immediato)

Nel momento in cui si prigionarono le fiamme la costa di Peschici era affollata di turisti. (l'Immediato)