Incendio a Vieste, evacuati 600 turisti

Un vasto incendio ha colpito la zona boschiva di Baia San Felice, nel promontorio del Gargano a Vieste, causando la distruzione di circa 50-60 ettari di bosco. La struttura turistica nelle vicinanze è stata lambita dalle fiamme, ma non ha subito danni a cose o persone grazie all'evacuazione tempestiva.

I vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione precauzionale della vicina struttura ricettiva Baia dei campi, che ospita circa 1.200 persone. Circa la metà degli sfollati ha lasciato la zona, mentre gli altri hanno trovato alloggio presso altre strutture ricettive e una palestra messa a disposizione dall'amministrazione comunale.

Per contrastare l'avanzamento delle fiamme, sono stati impiegati due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco, oltre ai mezzi impegnati da terra. L'incendio si è sviluppato in una zona impervia e, spinto dal forte vento, avanzava verso la struttura ricettiva.

Il sindaco di Vieste e Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha fornito un aggiornamento sulla situazione, sottolineando che l'estensione del rogo è molto inferiore rispetto a quella dell'anno scorso. Ha inoltre confermato che non ci sono stati danni a cose o persone e che l'evacuazione è stata effettuata in tempo.

L'incendio sembra essere stato quasi certamente doloso. Le indagini sono in corso per accertare le cause e individuare eventuali responsabili. Nel frattempo, la comunità locale e i turisti cercano di riprendersi dallo shock e di tornare alla normalità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo