G7 Agricoltura, attesa per le conclusioni su sicurezza alimentare e climate change

G7 Agricoltura, attesa per le conclusioni su sicurezza alimentare e climate change
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SiracusaOggi.it INTERNO

Ultima giornata del G7 Agricoltura di Siracusa. Oggi, 28 settembre, in programma alla 9.30, al Castello Maniace, le ultime due sessioni di confronto tra i ministri, che si concentreranno su pesca sostenibile, acquacoltura e sicurezza alimentare e, successivamente, su ricerca scientifica e cambiamento climatico. Attesa per l’adozione del comunicato dei ministri dell’Agricoltura G7 che chiuderà ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il G7 di Siracusa discute in maniera globale, ma poi bisogna agire. Documento di Confagricoltura con sei priorità. I bisogni dell’Africa (FIRSTonline)

Atteso il documento finale (Corriere TV)

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. (Tele Occidente)

"No alla ghettizzazione di vini e spiriti". Al G7 dell'Agricoltura presentato un documento per preservare il settore

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

A Ortigia i ministri dell'Agricoltura dei Sette Grandi gettano le basi per una cooperazione alla pari con i Paesi africani e delineano le strategie per lo sviluppo di un sistema produttivo sostenibile, sicuro e innovativo per contrastare il riscaldamento globale che taglia i raccolti. (ilmattino.it)

C'è un palese tentativo di demonizzare e ghettizzare i prodotti alcolici a livello globale ma c'è anche un settore che prova a reagire e avviare un dialogo coi governi del G7, riuniti a Siracusa, per difendere un comparto e affermare il valore culturale, sociale ed economico del wine & spirit, nel segno della sostenibilità. (Gambero Rosso)