Influenza australiana, il virus H3N2 può colpire anche il cervello: cosa sappiamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sottotipo H3N2, già presente in Italia, può colpire anche altri organi oltre ai polmoni. Gli esperti segnalano possibili complicanze neurologiche e raccomandano la vaccinazione per prevenire il sovraccarico degli ospedali La stagione influenzale in Italia sta cominciando ad entrare nel vivo e, quest’anno, il sottotipo H3N2 del ceppo A, noto come "influenza australiana", si sta mostrando particolarmente aggressivo. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
La notizia di alcuni casi isolati in diverse regioni italiane, come era prevedibile ha creato apprensione, soprattutto perché in Australia ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio con oltre 15 milioni di persone contagiate. (il Giornale)
Questa forma influenzale, causata dal virus H3N2, nei mesi scorsi ha conosciuto un’ampia diffusione in Australia, quando là era inverno e qui estate. Ora sono stati registrati i primi casi anche in Italia e in Lombardia: abbiamo chiesto un parere a Roberta Villa, che traccia il punto della situazione. (BergamoNews.it)
Negli ultimi giorni sono stati isolati in diverse regioni italiane i primi casi di influenza A-H3N2, volgarmente detta «australiana» che proprio in Australia ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio con oltre 15 milioni di persone contagiate Che cosa è H3N2?È un sottotipo del virus A dell’influenza. (Corriere della Sera)
Influenza e vaccinazione Influenza australiana, i bimbi potrebbero essere più a rischio (Virgilio Notizie)
Non si sa ancora se in Italia sarà la forma prevalente, ma in Australia - da qui il nome "influenza australiana" - è quella che ha prevalso nella stagione invernale che volge al termine. Quali sono i sintomi? Perché si dice che "colpisce il cervello"? E cosa ne pensano gli esperti? Fatti e commenti Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)
Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che questo ceppo può colpire il cervello: oltre a febbre, tosse e mal di gola, le infezioni da A/H3N2 possono causare una serie di sintomi a carico del sistema nervoso centrale, come stati confusionali, squilibrio delle condizioni mentali, ma scatenare anche pericolose encefaliti. (Fanpage.it)