Dalla tregua sul Mar Nero ai Paesi terzi: gli Usa annunciano 2 intese (in parte diverse) con Kiev e Mosca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

I colloqui a Riad, in Arabia Saudita, tra gli Stati Uniti e la Russia sono terminati lunedì sera. Le delegazioni di Washington e Mosca hanno già inviato relazioni ai leader di entrambi i Paesi. I rappresentanti degli Usa e quelli ucraini, invece, si sono visti martedì mattina per il secondo round di negoziati. Nessuna dichiarazione congiunta ma la Casa Bianca diffonde due differenti testi per ciascun colloquio, facendo sapere che gli esperti dei gruppi di lavoro Usa-Russia hanno concordato a Riad sugli stessi punti condivisi da Washington e Kiev (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Funzionari russi e americani si incontrano per discutere il cessate il fuoco parziale. La Russia asseconda Trump per cogliere i benefici di un disgelo con Washington, ma non rallenta sul campo di battaglia ROMA – Un doppio binario, per non definirlo esplicitamente “gioco”, porta Russia e Stati Uniti a parlarsi oggi, in Arabia Saudita (Dire)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Marco Burini (TV2000)

La delegazione degli Stati Uniti, che svolge il delicato ruolo di mediatore, ha incontrato separatamente gli inviati di Kiev e poi quelli di Mosca. I nodi di maggior rilievo: i territori da spartirsi e lo stop agli attacchi alla centrale atomica di Zaporizhzhia. (il Giornale)

Milano, 25 mar. - La Russia esige da Washington un "ordine" affinché l'Ucraina raggiunga un accordo sulla navigazione commerciale nel Mar Nero e pretende che vengano revocate le restrizioni al commercio di cereali e fertilizzanti russi. (Il Sole 24 ORE)

Stando a quanto riferito dal presidente Trump, gli americani sono impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca: “Stiamo parlando anche delle linee di demarcazione intorno alla centrale di Zaporizhia”, dice da Washington il presidente. (Vatican News - Italiano)

Il vertice di Riad Negli ultimi giorni, la tensione internazionale ha trovato un nuovo epicentro nei dialoghi orchestrati dalla Casa Bianca, che ha visto riunirsi a Riad, in Arabia Saudita, rappresentanti di Russia e Ucraina. (Nicola Porro)