Mazzata definitiva all’elettrico, si torna ai motori termici? Ecco cosa sta succedendo

Mazzata definitiva all’elettrico, si torna ai motori termici? Ecco cosa sta succedendo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Flop Gear ECONOMIA

Le auto elettriche sono già al capolinea? Ci potrebbe essere un clamoroso dietrofront per quanto riguarda la mobilità. La tutela dell’ambiente è un obbiettivo ormai diventato prioritario nelle aziende politiche dei governi mondiali. Il mondo dei motori in questo senso assume un ruolo fondamentale, le automobili infatti per anni sono stati tra le principali cause di inquinamento dell’aria. Ormai da anni le principali aziende a livello mondiale hanno iniziato la corsa verso le zero emissioni, e in questo senso l’elettrico è stata la soluzione prediletta sino a questo momento. (Flop Gear)

Ne parlano anche altre fonti

Nell'ambito dell'assemblea annuale dell'Unem, l'Unione energie per la mobilità, è stato presentato un quadro positivo per l'Italia. Sono diminuiti, infatti, i costi di approvvigionamento energetico in Italia nel 2023, rispetto al 2022, con un trend al ribasso confermato anche nel 2024. (QuiFinanza)

Il futuro della mobilità è green, ma a che prezzo? In Italia, il dibattito sull’introduzione di nuove tasse sulle ricariche delle auto elettriche (BEV) si accende. Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise (Virgilio)

La fattura energetica italiana nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico (a causa delle stratosferiche quotazioni raggiunte dal gas, ndr). (Il Fatto Quotidiano)

Le auto elettriche lasciano il Fisco a secco: le entrate sui carburanti caleranno di 3,8 miliardi

Secondo i dati rilasciati dal presidente dell’Unione Energetica Nazionale (Unem), Gianni Murano, durante l’assemblea annuale, la spesa complessiva ammontava a 66,5 miliardi di euro, un decremento del 43% rispetto ai 114,4 miliardi del periodo precedente. (Nuove Cronache)

Secondo quanto emerso in alcune recenti dichiarazioni, l'Esecutivo non esclude di spostare l'attuale tassazione, le accise dei carburanti, sulle ricariche delle auto elettriche. (Tom's Hardware Italia)

Entro il 2030, con la previsione di 4 milioni di veicoli elettrici in Italia, si stima una perdita di circa 8 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, traducendosi in una riduzione di circa 3,8 miliardi di euro di entrate fiscali dalle accise. (Economy Magazine)