In matematica differenze troppo forti tra alunni nord-sud

In matematica differenze troppo forti tra alunni nord-sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)

In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. (leggo.it)

L’indagine TIMSS 2023, condotta dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), offre un quadro dettagliato delle competenze in matematica e scienze degli studenti di quarta primaria e terza media in Italia e a livello internazionale. (Orizzonte Scuola)

Il divario tra Nord e Sud anche nella matematica: punteggi più bassi al meridione. I maschi superano le femmine

L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. (Radio Norba News)

Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia (La Stampa)

Gli studenti “migliori” di matematica sono al Nord, mentre chi registra risultati inferiori si trova al Sud e nelle isole e il background socio economico e culturale degli allievi e le attività prescolastiche legate alla matematica e alla lettura, hanno un impatto forte nei risultati conseguiti dagli studenti italiani. (Il Fatto Quotidiano)