Biden: «Quasi fatta per la tregua a Gaza». Ma Bibi rema contro

Biden: «Quasi fatta per la tregua a Gaza». Ma Bibi rema contro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ESTERI

L’annuncio lo ha dato ieri Joe Biden, quindi il beneficio d’inventario è d’obbligo. Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. «C’è ancora da lavorarci – ha aggiunto il presidente Usa – perché ci sono questioni complesse da affrontare, ma sia Israele che Hamas hanno concordato sull’impianto generale dell’intesa». (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

E per un eventuale cessate il fuoco a Gaza. L’ultimo attacco, ai margini di un campo profughi, secondo Hamas avrebbe fatto più di 70 vittime civili, mentre secondo Israele avrebbe colpito solo un gruppo operativo terrorista. (ilmattino.it)

Mondo Proseguono i colloqui nonostante il tentato assassinio, da parte delle forze israeliane, di un leader di Hamas – «Quindici morti a Nuseirat in un attacco israeliano a una scuola» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Hamas ha deciso di sospendere i negoziati con Israele in vista di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (RSI.ch Informazione)

Hamas smentisce congelamento trattativa su tregua a Gaza. LIVE

Che Hamas si ritiri ufficialmente o meno dal negoziato sul cessate il fuoco dopo l’attacco contro Mohammed Deif, la trattativa è ferma. Ed è destinata a rimanere tale almeno fino al 24 luglio, giorno in cui Netanyahu terrà un attesissimo discorso al Congresso americano, delineando la sua strategia sulla guerra. (la Repubblica)

Hezbollah ha rivendicato il lancio sostenendo di aver preso di mira una base militare israeliana di artiglieria vicino il Kibbutz Kabri nella Galilea occidentale. L'esercito israeliano ha annunciato la morte dell'israeliano ferito ieri in un attacco di droni esplosivi degli Hezbollah lanciati dal Libano nel nord di Israele (Corriere della Sera)

Secondo una dichiarazione ufficiale del gruppo terroristico citata dai media ebraici, Hamas afferma che la notizia diffusa dall'agenzia di stampa AFP secondo cui i colloqui sulla tregua per la presa degli ostaggi sarebbero congelati è falsa: lo scrive il Times of Israel. (Sky Tg24 )