Plancton a rischio. È allarme per oceani e pesca

Plancton a rischio. È allarme per oceani e pesca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete INTERNO

Plancton a rischio. È allarme per oceani e pesca – Un nuovo studio condotto dall’Università di Bristol, pubblicato su Nature, lancia un segnale d’allarme: se il riscaldamento globale di origine antropica non verrà contenuto, molte forme di vita marina rischiano l’estinzione entro la fine del secolo. La ricerca si concentra sul plancton, minuscoli organismi oceanici fondamentali per l’ecosistema marino, analizzando come hanno risposto a significativi aumenti di temperatura in passato e confrontandoli con le proiezioni future. (PesceInRete)

Ne parlano anche altre fonti

Politiche del mare: nuove norme per valorizzare il settore Nuovo disegno di legge approvato dal Governo per il coordinamento e la tutela delle attività marittime: novità per subacquea, navigazione e cantieristica. (PMI.it)

Obiettivo: rafforzare la sorveglianza contro chi elude in mare aperto la dogana, i paletti del fisco, le norme sanitarie o effettua immigrazione illegale. Palazzo Chigi punta anche a ricavare più valore dal mare, dando impulso alla navigazione commerciale, al turismo subacqueo (mediante l’istituzione di zone dedicate), alla diportistica. (Italia Oggi)

TERMOLI. “Il disegno di legge sulla Valorizzazione della Risorsa Mare costituisce un altro importante pezzo del nuovo quadro normativo a sostegno della pesca, teso alla riorganizzazione e al rilancio del comparto”. (Termoli Online)

In Cdm il ddl sull'economia del mare: come cambiano i confini marittimi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa sera il disegno di legge sulla Valorizzazione della Risorsa Mare, un passo significativo che include provvedimenti rilevanti per il settore della pesca, di competenza del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. (Agricolae.eu)

Scognamiglio: “Governo consolida tutele lavoratori e livello occupazionale pesca” – “Il disegno di legge sulla Valorizzazione della Risorsa Mare costituisce un altro importante pezzo del nuovo quadro normativo a sostegno della pesca, teso alla riorganizzazione e al rilancio del comparto”. (PesceInRete)

Il governo, con questa iniziativa, punta anche ricavare più valore dal mare, dando impulso alla navigazione commerciale, al turismo subacqueo (mediante l’istituzione di zone dedicate), alla diportistica. (Liberoquotidiano.it)