Francia: approvata la legge speciale in assenza della finanziaria per il 2025

Francia: approvata la legge speciale in assenza della finanziaria per il 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Dopo il voto dell'Assemblea nazionale di lunedì, il Senato ha approvato la legge speciale mercoledì PUBBLICITÀ In attesa della formazione di un nuovo governo attorno al primo ministro François Bayrou, il parlamento francese ha approvato una legge speciale per compensare l'assenza di un bilancio per il 2025. L'Assemblea nazionale aveva già adottato il testo all'unanimità lunedì. Il Senato ha seguito l'esempio mercoledì, portando la legge alla fine della legislatura. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Tutte le sfide (possibili?) di Bayrou Il centrista François Bayrou, 73 anni, è diventato il quarto primo ministro francese del 2024. Alleato politico del presidente, ma non suo amico o cortigiano, Bayrou si è imposto su Emmanuel Macron con una sfuriata e una minaccia di lasciare la coalizione presidenziale, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Monde. (Start Magazine)

Nonostante i suoi tentativi falliti, Bayrou è riuscito a mantenere una visibilità importante grazie al suo ruolo di leader del partito centrista MoDem (Mouvement Démocrate). Ha cercato per tre volte la presidenza, ma senza riuscire ad arrivare alla vittoria finale. (Ultima Voce)

Il premier francese, François Bayrou, incaricato dal presidente Emmanuel Macron di formare un nuovo governo, ha annunciato oggi ai rappresentanti delle forze politiche riuniti a Parigi, che nominerà il nuovo esecutivo «prima di Natale»: è quanto riferiscono alcuni partecipanti al vertice, tra cui il comunista Stéphane Peu e il centrista Hervé Morin. (Corriere del Ticino)

Francia, Macron si gioca tutto sul centrista Bayrou

Il centrista Bayrou deve fare i conti, da un lato, con le richieste della sinistra; dall’altra, con la minaccia dei Républicai… (L'HuffPost)

Riuscirà Emmanuel Macron a resistere fino alla fine del suo secondo mandato presidenziale, prevista per il maggio 2027? La sfiducia dei francesi nei confronti del loro presidente e delle altre istituzioni politiche era già elevatissima prima ancora che l’Assemblea nazionale uccidesse nella culla con un voto di censura il 4 dicembre scorso il governo di Michel Barnier: scelto da Macron dopo due mesi di tergiversazioni, non ha resistito più di tre mesi. (Tempi.it)

Settantatré anni, sei figli, una fattoria nei Pirenei e un trattore che guida ancora personalmente. François Bayrou, appena nominato primo ministro di Francia, è il simbolo di un centrismo d’altri tempi. (LA NOTIZIA)