Bayrou, il camaleonte cattolico che sogna l’Eliseo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo dieci anni la Francia ha di nuovo un primo ministro di fede cattolica, benché molto diverso dal precedente: Jean-Marc Ayrault, cattolico progressista passato in gioventù dal radicalizzato Movimento rurale giovanile cristiano (Mrjc) al Partito socialista, è stato il primo ministro del governo che ha introdotto in Francia il matrimonio fra persone dello stesso sesso. François Bayrou, invece, è un cattolico molto ortodosso sulle questioni della vita e della famiglia: nel corso della sua lunga carriera politica ha votato contro le unioni civili, da ministro dell’educazione nazionale ha cercato (senza riuscirci) di allargare le maglie del finanziamento pubblico alle scuole libere, si è dichiarato contrario alle legge istitutiva del matrimonio omosessuale, al progetto di legge sull’eutanasia e all’inserimento nella Costituzione del “diritto all’aborto” (materie su cui non ha votato perché non è più parlamentare dal 2012). (Tempi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Affidare il governo al suo padrino politico, François Bayrou, potrebbe rivelarsi una mossa fatale. Nominandolo primo ministro, costretto e quasi con la pistola puntata alla tempia, il presidente ha rivelato al mondo la sua inquietante fragilità politica. (Secolo d'Italia)
Il centrista Bayrou deve fare i conti, da un lato, con le richieste della sinistra; dall’altra, con la minaccia dei Républicai… (L'HuffPost)
Nel frattempo trapelavano notizie di un incontro “teso” nel quale il presidente Emmanuel Macron avrebbe proposto al leader del Mouvement Dèmocrat di essere il numero due dietro l’ex socialista (e macroniano di ferro) Roland Lescure, ricevendo un rifiuto e la proposta di nominare invece Bernard Cazeneuve. (Il Sole 24 ORE)
Il premier francese, François Bayrou, nel corso della riunione avuta a Matignon con i rappresentanti di tutte le forze politiche tranne La France Insoumise (LFI) e Rassemblement National (RN), ha dichiarato ai partecipanti che intende nominare un governo “prima di Natale”. (LAPRESSE)
Chi è François Bayrou Il fondatore e presidente del Movimento Democratico (MoDem) subentra così al breve governo Barnier. Scetticismo a sinistra, tiepida apertura di Le Pen. (Avanti Online)
I Nove giorni dopo la caduta del governo di Michel Barnier, la nomina a primo ministro di François Bayrou non sembra aver scongiurato alcuna delle nubi della crisi politica e istituzionale che continua ad avviluppare la Francia. (il manifesto)