Bayrou, missione quasi impossibile in Francia: Macron al bivio

Bayrou, missione quasi impossibile in Francia: Macron al bivio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

Il nuovo primo ministro francese, François Bayrou, ha detto che governare la Francia oggi è come scalare l’Himalaya. Quindi, si dovrà munire di picozza e scarpe chiodate per provare a raggiungere non una ma ben due vette. Quella economica e quella parlamentare. La prima vetta è molto impegnativa. Consiste nel risanare il deficit francese, che è schizzato oltre il 6 per cento. Poi, nell’approvare la legge sul bilancio, cercando di mantenerlo in equilibrio. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Riuscirà Emmanuel Macron a resistere fino alla fine del suo secondo mandato presidenziale, prevista per il maggio 2027? La sfiducia dei francesi nei confronti del loro presidente e delle altre istituzioni politiche era già elevatissima prima ancora che l’Assemblea nazionale uccidesse nella culla con un voto di censura il 4 dicembre scorso il governo di Michel Barnier: scelto da Macron dopo due mesi di tergiversazioni, non ha resistito più di tre mesi. (Tempi.it)

Non solo primo ministro francese ma resta anche sindaco di Pau (ieri ha presenziato al consiglio comunale volando in serata nella sua città natale). E pure supervisore di riunioni di crisi come quella a cui ha partecipato in videoconferenza una volta lasciata Parigi: sulla gestione delle operazioni nell'arcipelago di Mayotte, il territorio d'Oltremare tra il Mozambico e il Madagascar devastato dal ciclone, un centinaio di morti il bilancio provvisorio, mancanza di acqua potabile ed epidemia di colera da gestire. (il Giornale)

Milano, 17 dic. - "Non nasconderò nulla. Non lascerò nulla senza risposta", ha dichiarato François Bayrou all'Assemblea nazionale. Per la prima volta da quando ha assunto l'incarico, il Primo Ministro risponde alle domande dei parlamentari. (Il Sole 24 ORE)

Francia, Bayrou: non lascerò nulla senza risposta

Bruxelles – Mentre il territorio d’oltremare francese della Mayotte cerca di rimettersi in piedi dopo il devastante ciclone Chido, a Parigi continua il lavoro del nuovo premier François Bayrou per mettere insieme la sua squadra di governo. (EuNews)

Dopo dieci anni la Francia ha di nuovo un primo ministro di fede cattolica, benché molto diverso dal precedente: Jean-Marc Ayrault, cattolico progressista passato in gioventù dal radicalizzato Movimento rurale giovanile cristiano (Mrjc) al Partito socialista, è stato il primo ministro del governo che ha introdotto in Francia il matrimonio fra persone dello stesso sesso. (Tempi.it)

I leader sovranisti hanno commentato la sua nomina dichiarandosi non pregiudizialmente contrari nei suoi confronti, mentre a sinistra La France Insoumise, il partito più radicale del Nuovo Fronte Popolare, ha escluso ogni partecipazione agli esecutivi scelti da Macron (Sky Tg24 )