Francia: Le Pen a Bayrou: "Mi ha ascoltata, ma voglio i fatti". Macron sempre più in difficoltà

Francia: Le Pen a Bayrou: Mi ha ascoltata, ma voglio i fatti. Macron sempre più in difficoltà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ECONOMIA

Emmanuel Macron, con una leggerezza quasi suicida, ha fabbricato lui stesso la corda che potrebbe impiccarlo: la dissoluzione e le sue disastrose conseguenze. Affidare il governo al suo padrino politico, François Bayrou, potrebbe rivelarsi una mossa fatale. Nominandolo primo ministro, costretto e quasi con la pistola puntata alla tempia, il presidente ha rivelato al mondo la sua inquietante fragilità politica. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Milano, 17 dic. - "Non nasconderò nulla. Non lascerò nulla senza risposta", ha dichiarato François Bayrou all'Assemblea nazionale. Per la prima volta da quando ha assunto l'incarico, il Primo Ministro risponde alle domande dei parlamentari. (Il Sole 24 ORE)

Dopo dieci anni la Francia ha di nuovo un primo ministro di fede cattolica, benché molto diverso dal precedente: Jean-Marc Ayrault, cattolico progressista passato in gioventù dal radicalizzato Movimento rurale giovanile cristiano (Mrjc) al Partito socialista, è stato il primo ministro del governo che ha introdotto in Francia il matrimonio fra persone dello stesso sesso. (Tempi.it)

François Bayrou è stato fin dalle prime ore della crisi di governo il candidato favorito, ma nel giorno della nomina le cose sembravano essersi complicate. Ricevuto all’Eliseo alle 8.30 del mattino, ne è uscito da una porta laterale un’ora e tre quarti dopo. (Il Sole 24 ORE)

Atreju 2024, Meloni attacca. Francia, ci prova Bayrou, il nuovo Codice della strada | Podcast

Con un’Assemblée Nationale spaccata in tre tra il Nuovo Fronte Popolare delle sinistre, la coalizione macronista e l’estrema destra del Rassemblement National, nessuno dei problemi che avevano afflitto il governo di Barnier – scelto da Emmanuel Macron dopo aver rifiutato la candidatura di Lucie Castets promossa dal Nfp – sembrano essere stati risolti. (il manifesto)

Il premier propone ai partiti l'ingresso nell'esecutivo: "Troverò modo per coinvolgere RN e LFI" (LAPRESSE)

I cambiamenti principali introdotti dal nuovo Codice della strada. I momenti principali di Atreju, l’annuale raduno di Fratelli d’Italia, con il duro comizio finale di Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)